Tempo di lettura: 2 minuti

“Fiorentino”: via ai lavori di adeguamento alla linea elettrica e alla linea internet dopo il sopraggiungere di nuovi alunni e di un nuovo laboratorio multimediale al quarto piano.

Più alunni e un nuovo laboratorio multimediale: la scuola “Fiorentino” potenzia la linea internet e l’impianto elettrico. È quanto emerge da una recente determina dirigenziale firmata dal dirigente dell’Ufficio tecnico Carmine Salerno, per i lavori di manutenzione al plesso trasferitosi da tre anni in via Gonzaga. Nuove esigenze sopravvenute che hanno reso necessario programmare diversi interventi all’interno della scuola per garantire i servizi agli alunni.

Al quarto piano dell’Opera Bertoni, la struttura di proprietà dei Padri Stimmatini che dal 2018 ospita gli alunni “sfrattati” della “Fiorentino” e della “Giancarlo Siani”, sorgerà un nuovo laboratorio multimediale. Che, unito alla presenza di un ascensore e di un grande impianto di climatizzazione, ha costretto i tecnici del Comune a prendere provvedimenti: la potenza non era più sufficiente per garantire il voltaggio del plesso.

«Bisogna assolutamente potenziare la linea a 380 – commenta il preside della scuola Dario Palopredisponendo una serie di interventi. Con l’aumento degli alunni, ora che ospitiamo anche le scuole medie, sono sopraggiunte nuove esigenze in termini elettrici e di potenziamento della linea internet al fine di garantire tutti i servizi che il plesso mette quotidianamente a disposizione». A seguito delle segnalazioni fatte dal preside Palo, in via Gonzaga è arrivato l’architetto del Comune Michelangelo Guardigni che ha evidenziato l’effettiva necessità di attivare interventi di manutenzione straordinaria, con urgenza, all’impianto elettrico.

E allora l’Ente s’è rivolto alla ditta battipagliese “Impianti Elettrici Diba Sud” per procedere all’affidamento diretto dei lavori: 5.000 euro è la cifra, comprensiva di Iva, impegnata da Palazzo di Città per espletare il servizio ritenuto «congruo anche per la tipologia di lavorazioni da eseguirsi, attesa l’alta influenza della manodopera specializzata ad impiegarsi e tenuto conto della incidenza della particolare fornitura a prestarsi» si legge nella determina dello scorso 10 dicembre. In via Gonzaga, in attesa che nel cuore del rione Sant’Anna vengano tirate su le nuove “Fiorentino”, gli alunni possono dormire sogni tranquilli per i prossimi mesi: l’adeguamento dell’impianto elettrico e della linea internet garantirà loro di fruire al meglio dei servizi messi a disposizione.