Tempo di lettura: 2 minuti

Custodire i rapporti sociali e costruirne di nuovi al tempo del Covid-19, anche dal divano da casa, è possibile: debutta sabato sera la “piazza virtuale”, a Eboli, sull’app Daleca

Un gruppo di giovani del territorio, in un momento di estrema crisi, anche spirituale, in cui costruire una rete di rapporti sociali, guardandosi negli occhi, è diventato impossibile, ha deciso di creare una vera e propria “piazza virtuale“, con l’app Daleca, in cui idee, passioni e creatività s’incontrano, dando vita a rapporti da portare avanti nel tempo.

Daleca
Raffaele Caputo

I casi di positività al Covid-19 nella “sua” Eboli, hanno preoccupato Raffaele Caputo, dottore in ingegneria informatica e candidato al consiglio comunale di Eboli alle scorse elezioni, che ha così pensato a un modo per accorciare le distanze tra le persone, pur restando seduti comodamente sul divano di casa. L’innovativa e divertente iniziativa, definita un «Party 3.0», si svolgerà sabato 14 novembre, a partire dalle 22:00, in maniera del tutto interattiva.

La Start Up, realizzata dagli studenti dell’Università di Fisciano, Stefano Rainone e Alfonso Graziano, metterà in scena proprio questa “piazza virtuale”. L’illuminazione che ha portato alla nascita di Daleca, l’app in questione, è arrivata durante il lockdown: «Durante la prima fase della pandemia gli ideatori si sono accorti che gli eventi online peccavano di una cosa importantissima: il networking. Online è difficilissimo conoscere gli altri partecipanti, fare amicizie e creare nuove sinergie. Tuttavia queste sono cose che non possono mancare a un evento», si spiega.

Daleca
Stefano Rainone

Uniti da una collaborazione e da un’amicizia duratura, Stefano e Raffaele sono pronti ad ospitare tutti i cittadini che, sabato sera, vorranno trascorrere il proprio tempo in spensieratezza e divertimento, attraverso il proprio dispositivo digitale. Parteciparvi sarà molto semplice: bisognerà innanzitutto iscriversi sull’app, scaricabile QUI, e disponibile sia per Android che per iOS, e successivamente accedere all’evento “Eboli piazza virtuale” alle ore 22:00 di sabato.

Come funziona Daleca?

«Attraverso Daleca potrai iscriverti a numerosi eventi pubblici o crearne di privati a seconda dei tuoi interessi o curiosità», spiegano gli ideatori. «Ogni evento consiste in un susseguirsi di call, one to one, che durano solo una manciata di minuti alla fine delle quali si potrà lasciare un feedback selezionando quante stelle si vogliono attribuire alla conversazione, all’argomento o semplicemente alla persona con cui ci si confronta».

Si potrà decidere la durata dell’evento: «Alla fine ti confronterai con tante personalità sull’argomento da te prescelto e allo stesso tempo potrai aumentare la tua rete, arricchire il tuo bagaglio culturale o semplicemente avere un’altra esperienza da raccontare».