Tempo di lettura: < 1 minuto

Scuole, sottopassi, campi sportivi e cimitero chiusi a Pontecagnano per l’Allerta meteo “rossa” di oggi. A Battipaglia prosegue il monitoraggio del fiume Tusciano da parte della Protezione Civile

Nelle ultime ore il maltempo si è abbattuto su molteplici località campane, è stata così emanata l’Allerta meteo “rossa”, fino alla mezzanotte di oggi. Numerosi Sindaci sono corsi ai ripari, tra cui Giuseppe Lanzara, primo cittadino di Pontecagnano Faiano, che attraverso un’ordinanza ha posto i sigilli a scuole, sottopassi, biblioteca, campi sportivi e cimitero, suggerendo di evitare spostamenti. Raccomandazioni anche da parte della sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie.

«Ho previsto il massimo livello di vigilanza e controllo del territorio. Nelle prossime ore sarò impegnato insieme al Centro Operativo Comunale che è stato immediatamente attivato e sarà operativo tutta la nottata, unitamente alla Protezione Civile», ha annunciato attraverso i suoi canali social Lanzara, suggerendo anche, in caso di necessità, il numero verde da contattare: 800.232525.

«Domani resteranno chiuse anche le scuole dell’infanzia. Non sappiamo quello che può succedere stanotte», ha riferito la sindaca Francese in piazza Aldo Moro, nella serata di ieri, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie. Intanto sin dalla scorsa notte i volontari della Protezione Civile sono al lavoro per il monitoraggio del fiume Tusciano, aggiornando costantemente la popolazione attraverso i propri social.

«La situazione attuale è nella norma, il livello del fiume Tusciano resta al momento stabile, con un innalzamento del livello fino ad un massimo di 60 cm, per poi abbassarsi al livello attuale di 40cm», hanno fatto sapere alle ore 5:00 di questa mattina, aggiungendo: «Il presidio del territorio non ha riscontrato al momento criticità o emergenze sul territorio Battipagliese, continuerà fino a cessata allerta il presidio costante del territorio e il monitoraggio continuo del fiume Tusciano nei punti critici».