Tempo di lettura: 2 minuti

Perizia tecnico-arboricolturale stabilisce l’abbattimento di uno dei tre cedri in piazza Aldo Moro. Ecco la nota stampa del Comune

Il 7 luglio scorso uno dei tre cedri presenti in Piazza Aldo Moro è stato interessato dallo schianto di un grosso ramo e tale drammatico evento, sebbene non prevedibile, ha determinato l’urgente esigenza di operare una approfondita valutazione delle condizioni statiche delle tre alberature.

È stata commissionata, a professionista abilitato ed esperto in arboricoltura, una perizia tecnico – arboricolturale per monitorare le condizioni vegetative – fitosanitarie delle piante e determinare l’eventuale pericolo arboreo riconducibile alla presenza degli alberi.

In merito allo stato di salute dei tre alberi, si evidenzia che uno dei tre, precisamente quello ubicato più a destra guardando la piazza con le spalle rivolte al Municipio, già visivamente più spoglio degli altri, è classificato nella classe di rischio inaccettabile. In particolare, nella perizia si legge: “gli esiti delle verifiche condotte hanno evidenziato una condizione sia di pericolo che di rischio arboreo molto elevato. Non sussistendo interventi arboricolturali prescrivibili per salvaguardare il cedro ripristinando una condizione di sicurezza accettabile per i fruitori dell’area, lo scrivente, in qualità di arboricoltore esperto, ritiene necessario prescrivere l’abbattimento dell’elemento arboreo da eseguirsi con urgenza”.

Al fine di garantire la sicurezza dei fruitori della piazza, quindi, sono state avviate le procedure per l’acquisizione del servizio di abbattimento controllato del cedro in esame, da svolgersi in tempi rapidi. Nella commissione consiliare permanente “Ambiente”, riunitasi con urgenza il 10 luglio scorso, immediatamente dopo la caduta del ramo in piazza Aldo Moro, si è discusso delle criticità del verde urbano.

Presente alla discussione, l’agronomo che sta redigendo il nuovo regolamento comunale per il verde pubblico e privato il quale, nel riconoscere l’incompatibilità di determinate essenze con il contesto urbano (alberi di grossa mole destinati a spazi angusti, privi della luce e del terreno necessari a garantire una vegetazione vigorosa) comunicava l’inserimento, nel regolamento in via di predisposizione, delle norme finalizzate a evitare che nel centro cittadino si mettano a dimora specie arboree non adatte alla convivenza con il tessuto urbanizzato.

Comunicato stampa diramato dall’ufficio stampa Comune di Battipaglia