Albanella: “no” all’impiato Mgm, la delibera del consiglio comunale

0
1313
Albanella
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il consiglio comunale di Albanella ha deciso. “No” all’impianto di trattamento rifiuti Mgm in località Tempone Giampietro.

Il consiglio comunale di Albanella ha deliberato per il “no” all’unanimità all’impianto di trattamento rifiuti in località Tempone Giampietro. Il parlamentino, riunitosi in streaming per le disposizioni anti-Covid, ha dato così mandato all’ufficio tecnico di porre in essere tutti gli atti che scongiurino tale costruzione, la cui realizzazione sarebbe spettata all’azienda Mgm.

Ciò che emerge è la mancanza della conformità urbanistica dell’area che, insieme all’assenza di infrastrutture viarie adeguate renderebbero di fatto improbabile che sull’area in questione possa sorgere un impianto di trattamento rifiuti. Adesso passa tutto per le mani della già annunciata conferenza dei servizi di livello regionale, che sarà chiamata a pronunciarsi sulla vicenda.

Nelle scorse settimane numerosi cittadini e realtà associative si sono esposte sulla questione, dal presidente provinciale di Confagricoltura, Antonio Costantino, che aveva definito quello di Mgm «un progetto da non autorizzare», fino alla petizione lanciata dal comitato ambiente e salute di Albanella.

La raccolta firma, sorta per sottolineare come l’area interessata fosse di forte vocazione agricola. Una richiesta di tutela del territorio e dell’ambiente che ha così portato alla discussione nell’ambito del consiglio comunale di tale questione, conclusasi con il “no” alla Mgm.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here