Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 25 novembre, a partire dalle ore 12.30, Linea Verde Life accenderà i riflettori sul vertical farming realizzato dall’azienda battipagliese Ferriplastic nel Liceo Rescigno di Roccapiemonte

Linea Verde Life fa tappa in Campania, a Roccapiemonte, per raccontare il progetto “Rescigno Vertical Farm”, un virtuoso esempio di sostenibilità e innovazione finanziato dal MIUR su progetto del Liceo “Bonaventura Rescigno” capofila di una rete di scuole, enti e associazioni guidate dalla Dirigente Rossella De Luca.

Il sistema di coltivazione rivoluzionario è stato progettato e realizzato da Ferriplastic, azienda battipagliese con oltre 20 anni di esperienza sul territorio nazionale e internazionale nel settore dell’agricoltura e dell’irrigazione e leader nella realizzazione di impianti idroponici e aeroponici. La puntata, in onda sabato 25 novembre su Rai 1 a partire dalle ore 12:30, vedrà protagonisti studenti e tutor del progetto che presenteranno un tipo di agricoltura sostenibile basata su un sistema che unisce tecnologia, natura e responsabilità sociale.

«Con diverse scuole italiane – ha dichiarato Roberto Siani, CEO di Ferriplastic – abbiamo attivato progetti di serre didattiche per formare ed educare le nuove generazioni all’utilizzo delle più avanzate tecnologie di coltivazione intelligente. Con gli studenti del Liceo Rescigno abbiamo intrapreso un percorso che è partito dall’installazione delle vertical farm fino ad arrivare alla raccolta dei prodotti piantati imparando come la tecnologia possa aiutarci in un uso consapevole delle risorse naturali».

Di fronte all’emergenza climatica, il progetto di vertical farming nelle scuole mira ad educare le giovani menti nel promuovere un’agricoltura sostenibile.

«Le nostre vertical farm – ha specificato Vittorio Arenella, designer industriale, esperto di zeolite e vertical farm – sono una rivoluzione per la produzione indoor in quanto ricreano le condizioni ambientali ideali per la coltivazione di verdure e ortaggi, ottimizzando l’uso delle risorse grazie la nostra Smart Console un software in cloud molto avanzato che permette di gestire tutto da remoto e di controllare gli impianti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale».

Il Liceo Rescigno di Roccapiemonte e il Vertical Farming Team di Ferriplastic porteranno le conduttrici Elisa Isoardi, Monica Caradonna e tutta l’Italia in un viaggio innovativo nel mondo dell’agricoltura idroponica e di precisione, mostrando come l’impiego di nuove tecnologie possa aiutarci nella costruzione di un futuro sostenibile.