Tempo di lettura: 2 minuti

La comunità dei Testimoni di Geova di Battipaglia, in una cerimonia online tenutasi lo scorso sabato, ha dato l’ultimo saluto ad Assunta Falivene, giovane mamma scomparsa pochi giorni fa a 35 anni

La pandemia da Covid-19 ha costretto le persone a rivoluzionare le proprie abitudini. Anche gli istanti più dolorosi, come l’ultimo saluto a un proprio caro, hanno subito stravolgimenti, proprio per scongiurare il propagarsi del virus. Ed è così che il funerale di Assunta Falivene, giovane mamma 35enne, membro della comunità dei Testimoni di Geova di Battipaglia, venuta a mancare negli scorsi giorni, è stato celebrato online.

La donna, divenuta mamma del piccolo Flavio, avuto solo pochi mesi fa con il marito Savino Capacchione, si è spenta in seguito a una malattia che non le ha lasciato scampo. Apprezzata e amata da chi la circondava, in particolare nella locale comunità romena, dove ha svolto opera di volontariato ed evangelizzazione, è stata celebrata via streaming lo scorso sabato.

«I nuovi dati della pandemia ci fanno capire che le nostre vecchie abitudini dovranno cambiare ancora per un po’. Tutti noi abbiamo scoperto quanto sia difficile coniugare sentimenti familiari e distanza sociale, specialmente in occasione dei funerali di persone a noi care. Così, in questi giorni in cui i numeri dei contagi e dei morti tornano a salire in modo preoccupante, è importante sottolineare i comportamenti esemplari che tutti noi dovremmo imitare per proteggere la salute dei nostri cari», fanno sapere dalla comunità battipagliese.

Il luogo di culto dei Testimoni di Geova di Battipaglia, è infatti chiuso dallo scorso marzo proprio per contenere il propagarsi della pandemia. Si è quindi optato per una cerimonia online, così da poter permettere a chiunque abbia conosciuto e amato Assunta di darle l’ultimo saluto. Sono stati oltre 600 i contatti unici che, sabato, si sono collegati sulla piattaforma internet.