Tempo di lettura: < 1 minuto

Il consigliere regionale Michele Cammarano, insieme con i senatori Francesco Castiello e Felicia Gaudiano, ha incontrato la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese per illustrare il progetto sull’alta velocità.

Alta velocità: c’è il progetto per Battipaglia. Una ‘Tariffa Promo’, grazie alla quale le compagnie Frecciarossa e Italo, provenienti da Salerno e dirette al Sud, non pagheranno alcun pedaggio per i treni provenienti dal Nord. Un’iniziativa tesa a promuovere il turismo in Campania e al Sud. È questo il progetto illustrato dal consigliere regionale Michele Cammarano, e dai senatori Francesco Castiello e Felicia Gaudiano, alla sindaca di Battipaglia Cecilia Francese. Il vertice si è tenuto ieri nel tardo pomeriggio a Palazzo di Città.

«Fin da quando siamo al governo del Paese ci battiamo per il potenziamento del servizio di trasporti regionale. Tra gli impegni che stiamo provando a realizzare, in stretta sinergia con il ministero dei Trasporti, c’è quello di portare alla stazione delle Ferrovie dello Stato di Battipaglia il servizio Alta Velocità. Il nostro obiettivo è quello di fare della cittadina salernitana, con i suoi oltre 50mila abitanti, uno scalo di riferimento di un ampio comprensorio della provincia di Salerno e in buona parte della Basilicata» È quanto dichiarano Cammarano, Gaudiano e Castiello a margine dell’incontro.

Nei giorni scorsi, a Battipaglia si era sollevata una polemica per la mancata fermata del Frecciarossa anche nel 2020. Dunque, quello di portare l’alta velocità in città pare essere uno degli obiettivi primari. «Con il primo cittadino abbiamo definito una serie di parametri e proposte in vista di quello che rappresenta un obiettivo fondamentale – concludono i tre – non solo per la città di Battipaglia, ma soprattutto per un territorio che comprende le province di ben due regioni. Il progetto potrà prendere vita quando termineranno i lavori di ammodernamento della stazione di Battipaglia, attualmente in corso».