Tempo di lettura: 2 minuti

Si terrà giovedì, in streaming Facebook, un convegno sulla Grotta di San Michele di Olevano sul Tusciano. Condurrà Veronica Maya, e sono previsti gli interventi di numerosi ospiti illustri ed esperti nel settore del turismo

La grotta di San Michele a Olevano sul Tusciano protagoniste del convegno “L’idea di un progetto di promozione turistica: il caso della grotta di San Michele a Olevano sul Tusciano” che, giovedì 25 giugno, si svolgerà in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia. Un’occasione per puntare i riflettori su un sito archeologico unico nel suo genere, su cui è già stato messo in piedi un progetto di valorizzazione turistica voluto dalla stessa Fondazione insieme a Banca Campania Centro, in particolare dal suo compianto presidente, Silvio Petrone.

Gli ospiti

Il convegno previsto per giovedì vedrà la presenza di numerosi nomi prestigiosi, tra cui Veronica Maya che, fresca del suo nuovo impegno in Rai con la trasmissione “L’Italia che fa“, condurrà l’incontro. Non mancheranno i saluti del presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso, e del sindaco di Olevano Michele Volzone. Presenzieranno l’onorevole Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il professore Alessandro Di Muro, docente dell’Università della Basilicata, e il professore Richard Hodges, rettore dell’American University of Rome, entrambi tra i massimi esperti della grotta di San Michele.

A dare ulteriore prestigio sarà anche la partecipazione del professore Rosario D’Acunto, docente di Marketing Turistico ed Esperienziale e consulente in organizzazione dell’offerta turistica chiamato dalla fondazione per creare un’offerta turistica per la città di Olevano sul Tusciano e dell’onorevole Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola che, nell’ambito del progetto “Banca delle Qualità”, ha individuato la grotta di san Michele tra le cinquanta eccellenze del nostro territorio.

Del Grosso: «Tappa importante per la promozione turistica di Olevano»

«L’evento rappresenta una tappa importante del progetto di promozione turistica di Olevano sul Tusciano – dice Federico Del Grosso, presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia – Grazie all’intervento del Sottosegretario Bonaccorsi, del Presidente di Symbola Realacci e di profondi conoscitori dell’Alto Medioevo e dei complessi archeologici del nostro territorio, accenderemo nuovamente i riflettori sulla Grotta di San Michele, patrimonio non solo di Olevano ma di tutta l’Italia».

È importante ricordare come sia stato essenziale il contributo di Banca Campania Centro a questo lungimirante progetto, che partendo dalla grotta ha abbracciato tutto il territorio olevanese. Il convegno di giovedì sarà ancor di più un bel momento di cultura e riflessione con la presentazione del volume “Il santuario di San Michele a Olevano sul Tusciano – Culto dei santi e pellegrinaggi nell’altomedioevo (secc. VI-XI)“, curato dal professore Alessandro Di Muro e Richard Hodges ed edito da Viella. L’opera raccoglie gli Atti del Convegno sulla Grotta di San Michele ad Olevano sul Tusciano, tenutosi tra Salerno e Battipaglia il 24 e 25 novembre 2018.