Tempo di lettura: < 1 minuto

Confesercenti è pronta ad esporre tutte le complesse criticità del commercio battipagliese alla nuova amministrazione che si insedierà i città

Dopo una lieve curva al rialzo nel bilancio estivo per il commercio locale, le preoccupazioni per il futuro della categoria non sono di certo sparite. Arriva da Confesercenti una nota stampa, firmata dal presidente Patrizia Melella, che annuncia la raccolta delle criticità segnalate dai commercianti battipagliesi, con il fine di instaurare una collaborazione efficace con l’amministrazione che s’insedierà dalla prossima settimana.

«Ascoltati tutti gli operatori commerciali di ogni settore, abbiamo compilato un documento programmatico finalizzato a raccogliere tutte le criticità che il comparto attraversa da anni e che la pandemia ha maggiormente acuito – si legge nella nota –. Sono anni che non vengono affrontati le problematiche che tutti i giorni i commercianti insieme ai cittadini devono subire. Parlo della sicurezza e della vivibilità della nostra città. Sempre più spesso assistiamo nelle nostre strade, anche quelle più centrali, a scene di guerriglia urbana da parte di giovani che in mancanza di controlli, si sentono “legittimati” a farla da padrona».

In passato infatti numerosi commercianti hanno segnalato, ad esempio, la scarsa illuminazione in città, che rendeva pericolosa sia la vita dei residenti che dei commercianti stessi. «Altri evidenti criticità sono quelle della pulizia e del decoro, oltre al grave, penoso e irrisolto problema dei parcheggi ed un piano di viabilità fermo a 30 anni fa. Questi solo per non dilungarci. A questi problemi esigeremo dal neo eletto sindaco risposte concrete; è finito il tempo delle narrazioni, ne va del futuro del commercio e della città; una città senza commercio è una città senza futuro».