Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva sui social l’appello del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sull’emergenza Coronavirus

Chiuse discoteche e provvedimenti verso le attività che non rispetteranno le misure di prevenzione

È intervenuto in una diretta attraverso la sua pagina Facebook il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, richiamando l’intera popolazione alla massima osservazione delle misure di prevenzione, onde evitare la diffusione e il contagio del Coronavirus. «Credo che sia arrivato il momento di dire con grande chiarezza che siamo di fronte a un problema serio. Ho la sensazione che non tutti abbiano capito questa verità elementare. Siamo di fronte a un problema serio che richiede comportamenti responsabili da parte di tutti e che richiede un cambiamento radicale delle abitudini di vita», così De Luca nella diretta social.

Evitare quanto più possibile i contatti sociali, restare più tempo a casa, un solo membro per famiglia deve andare a fare la spesa, così da non intasare i supermercati e i centri commerciali. «Molti nostri concittadini non hanno capito che bisogna evitare assolutamente luoghi nei quali ci sono assembramenti. Ho fatto un’ordinanza di chiusura delle discoteche, ma apprendo che di sera i bar e i pub nei centri storici accolgono decine, centinaia di ragazzi, senza rispettare la distanza di un metro tra un ragazzo e l’altro. Queste situazioni non sono tollerabili. Abbiamo singoli cittadini che hanno comportamenti assolutamente disinvolti».

Il presidente si rivolge al caso di Coronavirus nel salernitano di un uomo, ricoverato al Cotugno di Napoli, che ha frequentato feste ricche di persone, ristoranti e pizzerie prima di accusare i sintomi del Coronavirus. «C’è bisogno di ripetere ancora che bisogna limitare la partecipazione a queste feste?» dice De Luca, che aggiunge: «Abbiamo il dovere di evitare la diffusione del contagio, ma quest’obiettivo lo raggiungiamo solo se siamo responsabili, altrimenti la situazione diventa davvero pesante. Vi invito ad avere comportamenti responsabili, a darci una mano per affrontare con ragionevolezza e serenità un problema che è grave, ma senza l’aiuto di ogni cittadino diventerà difficile contrastare la diffusione e il contagio».

Provvedimenti verso le attività che non rispettano le misure di prevenzione

Intanto, sempre attraverso la pagina Facebook del presidente De Luca, è arrivata la comunicazione che provvedimenti verranno presi nei confronti delle attività che non rispetteranno le misure di prevenzione: «Abbiamo comunicato ai Prefetti della Campania che in molte realtà, nelle ore serali e notturne, vi sono esercizi pubblici, bar e pub, nei quali non si rispettano le misure di prevenzione e di sicurezza previste come la distanza tra le persone con pericolo di contagio. Abbiamo sollecitato le forze di polizia ad attivarsi per procedere alla chiusura di questi esercizi in caso di assembramento di persone».