Tempo di lettura: 3 minuti

Fake-news, digital fact-checking e corretta verifica delle fonti hanno caratterizzato la giornata del 30 ottobre. La Fondazione la Città del Futuro ha tenuto a Pontecagnano la conferenza stampa delle attività programmatiche del 2022.

Sabato 30 ottobre a Pontecagnano, la conferenza stampa della “Fondazione la Città del Futuro” ha messo al centro il dibattito con al centro un tema del tutto attuale: le fake-news nell’era della post verità il quale ha contribuito nel portare alla ribalta il corretto utilizzo delle fonti online.

In questa direzione, si apre nella città di Pontecagnano Faiano, un ampio programma per il 2022 con lo scopo di fornire maggiore consapevolezza e veridicità in un mondo dominato da informazioni che viaggiano alla velocità della luce. Protagonisti della conferenza il Primo Cittadino Giuseppe Lanzara, Stefano Moriggi, dell’università di Milano Bicocca , di Modena e Reggio Emilia, e Nicola Bruno, docente dell’università di Modena e Reggio Emilia.

fakew news fondazione la città del futuroOggi, viviamo nel mondo dell’informazione ma anche nel mondo delle fake-news, Veniamo inondati da informazioni ed occorre imparare ad orientarci sempre di più in questo mondo complesso, ma non per forza negativo.
Stefano Moriggi afferma che “con la Fondazione La città del Futuro ci siamo presi l’impegno di diffondere che la tecnologia non é solo uno strumento ma anche una consapevolezza culturale. Non solo noi come addetti ai lavori ma anche come cittadini, dobbiamo imparare ad abitare il mondo in maniera diversa.
Ecologia e ambiente sono altri importanti aspetti a cui noi teniamo: la sostenibilità di conoscenze, di relazioni e di ambienti”.

Gli strumenti digitali ci aiutano ad orientarci per verificare le notizie, un gesto che ormai non è soltanto riservato solo agli “esperti” della comunicazione bensì, molti di questi sono a portata di click di ogni singolo utente. “La manipolazione delle immagini é ormai all’ordine del giorno! Questo non ci deve terrorizzare ma ci deve portare ad avere maggiore consapevolezza. Io mi informo correttamente e informo anche gli altri in maniera più consapevole – continua Nicola Bruno­­ –. Viviamo in una situazione simile al dopoguerra quando si è dovuto fare i conti con l’analfabetizzazione. É quello che oggi succede con il digitale! Bisogna dunque imparare anche a sapersi informare, soprattutto in maniera più consapevole”. Sembra chiaro che dobbiamo fare tutti un salto formativo in questo ambito.

Giuseppe Lanzara, il sindaco di Pontecagnano, esprime il suo coinvolgimento: “Noi ci vogliamo essere! La Città del Futuro ha l’obiettivo di informare, ma anche di occuparsi di ecosostenibilità ambientale. Ci sono tanti temi che porteremo avanti! Quella di oggi é una giornata molto interessante, viviamo in un’epoca dove le info girano molto veloce e anche gli utenti hanno difficoltà nel valutare la veridicità di queste info. È importante diffondere una sana cultura delle informazioni. L’idea della fondazione é molto ambiziosa: é quella di penetrare in alcune questioni che rappresentano il futuro. Non ne vogliamo discutere solo a livello accademico, ma proprio nel pratico”.

Nella stessa giornata si è tenuto anche un workshop dal titolo “Critical Thinking and Digital Fact-checking”, improntato sul pensiero critico e la disinformazione anche a livello visivo, poiché oggi le info ci arrivano sotto forma di video, immagini, Tik Tok e Instagram stories. Altro tema è stato quello dei dati, “poiché non tutta la popolazione è un grado di leggerli. Spesso questi vengono trattati in maniera visiva e molto spesso anche manipolati!
Lavoreremo nelle scuole con i docenti, studenti e studentesse ma vorremmo poi allargarci anche a tutta la popolazione
” afferma Nicola Bruno. Infine, “abbiamo il sogno di sviluppare un festival dell’innovazione nel quale questa sia sostenibile e portatrice di nuove modalità di stare insieme. Su questo stiamo lavorando!” conclude Stefano Moriggi.