Tempo di lettura: 2 minuti

Riaprono le Ville Comunali e, definitivamente, il Cimitero

Lo stabilisce la nuova ordinanza della sindaca Cecilia Francese

Con l’ordinanza numero 103 dell’8 maggio 2020 la sindaca Cecilia Francese rimuove i sigilli alle Ville Comunali cittadine e apre definitivamente il Cimitero, che nelle scorse settimane era stato riaperto al pubblico ma solo su prenotazione. Le Ville Comunali “Belvedere“, “Ezio Maria Longo” e “Taverna” potranno accogliere le persone che desidereranno frequentarle dalle ore 7:30 alle 20:45, ma le aree gioco delle stesse resteranno chiuse, come disposto dal DPCM del 26 aprile scorso.

Le Ville “Belvedere” e “Taverna” resteranno chiuse ogni lunedì per manutenzioni e riposo custodi, ma nei giorni di apertura i cittadini dovranno rispettare le seguenti misure di sicurezza per contenere il contagio da Covid-19:

  • Obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Gli unici ad essere esentati sono i minori fino a sei anni di età e persone non compatibili con l’uso della stessa;
  • Obbligatorio osservare il distanziamento di almeno due metri da ogni altro individuo, a meno che non si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente, ovvero minori e persone non autosufficienti;
  • Vietata ogni forma di assembramento.

Tali misure sono da rispettare anche presso il Cimitero che, con decorrenza da domenica 10 maggio, riaprirà ai cittadini che desidereranno recarsi in visita ai propri cari defunti. Gli orari di apertura saranno dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 17:00, mentre la domenica dalle 7:00 alle 13:00.

Attraverso la sua pagina Facebook la sindaca Cecilia Francese ha annunciato: «Pensiamo che questa città sia pronta a queste riaperture. Abbiamo provveduto alla sistemazione delle Ville, speriamo che i cittadini rispetteranno il suolo che calpestano, ma soprattutto da domenica riapriremo il cimitero. Credo che questa cosa farà molto piacere perché me lo hanno chiesto in tanti, inoltre domenica sarà la festa della mamma. Ringrazio tutti per la pazienza».