Zona industriale: ecco finalmente il servizio di videosorveglianza

0
1618
Videosorveglianza telecamere zona asi
Tempo di lettura: 2 minuti

Inaugurato ufficialmente, dopo le prove tecniche, il sistema di videosorveglianza della zona industriale di Battipaglia

Il sistema di videosorveglianza nella zona industriale di Battipaglia è finalmente realtà. Nella mattinata di oggi è stato infatti inaugurato l’importante e ampiamente richiesto servizio presso il comando della Polizia Municipale di Battipaglia, in via Rosa Jemma. Le telecamere sono entrate in funzione dopo le prove tecniche effettuate dal Consorzio Asi e, serviranno, di fatto, a potenziare il controllo del territorio in un’area particolarmente delicata.

Presenti all’appuntamento gli ingegneri Aristide Marini (Coordinatore e supporto al RUP), Paolo Farnetano (Responsabile dell’Area Tecnica), Pasquale Del Sorbo (Direttore dei Lavori), Giancarlo Macedonia (Ditta Appaltatrice Sistec), Franco Savastano (collaudatore) e dei caschi bianchi coordinati dal comandante Gerardo Iuliano, e del presidente del Consorzio Asi Antonio Visconti. Circa 4 milioni di euro, il costo totale dell’opera in questione, che è stata finanziata grazie alle risorse economiche del Pon-Legalità 2014-2020.

La cittadinanza ha atteso a lungo che questo servizio di videosorveglianza venisse installato, e in effetti sulla strada verso la realizzazione non sono mancati intoppi burocratici. A febbraio l’Ente comunale e il Consorzio Asi siglarono uno schema che avrebbe dovuto velocizzare le pratiche, per riportare le telecamere lì dove già vennero attivate durante l’amministrazione Liguori, rimaste poi spente, salvo poi tentare un ripristino nel corso della gestione commissariale.

Installazione di telecamere ottiche, con possibilità di lettura delle targhe delle vetture e monitoraggio ambientale. I dati raccolti dagli strumenti vengono poi messi a disposizione del Consorzio Asi, delle forze dell’ordine e del Comune. Il tutto al costo di circa 4 milioni di euro.

«Un grande progetto che parte ufficialmente – ha commentato Antonio Visconti – ottenuto grazie al caparbio lavoro del Consorzio e degli uffici. Consegniamo alla città di Battipaglia un impianto di videosorveglianza di ultima generazione, che è più di una semplice rete di osservazione giacché prevede centraline ambientali per il controllo delle emissioni in atmosfera, rilevatori di incendio, visualizzatori facciali e di targa, rendendo la zona industriale un posto sicuro dove fare impresa e sviluppare le proprie iniziative imprenditoriali».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here