Tempo di lettura: 2 minuti

Bellizzi, i manufatti dell’ex concessionaria Fiat Saba verranno tirati giù. Sorgerà un nuovo mini centro commerciale entro il 2022.

Addio ai manufatti dell’ex Fiat Saba: saranno demoliti per far spazio a un mini centro commerciale. Sorgerà sulle ceneri della vecchia concessionaria di via Roma, uno dei primi insediamenti di autofficina e concessionaria Fiat della storia di Bellizzi.

Quello che potrebbe sembrare un banale divieto di transito e di sosta che l’ordinanza dirigenziale dei vigili urbani di Bellizzi ha imposto dal 15 al 30 settembre su via Perugia, è in realtà l’inizio di un nuovo progetto per riconvertire quell’area. La vecchia concessionaria di Gaspare Spinelli, sorta a metà degli anni ‘50 sulla Statale 18 che portava in Calabria, a pochi passi da un altro storico colosso dell’industria bellizzese, le officine Maccaferri, e poi passata nelle mani dell’ingegnere Geppino Galli, aveva retto per oltre cinquant’anni. Poi, la crisi. Lo stabilimento subì un forte calo delle vendite, a causa delle nuove strategie di mercato imposte dalla Fiat, che richiedevano spazi più ampi, e nel 2017 chiuse i battenti. Ne scaturì un lungo contenziosi. E ci fu pure un tentativo, vano, di delocalizzare l’attività.

L’amministrazione Volpe, negli ultimi anni, cercò di riqualificare l’area per recuperare la strada di accesso a via Genova con nuovi parcheggi e una piazza. Adesso, ci hanno pensato i nuovi proprietari a risolvere il problema. Dei lavori, infatti, se ne occuperà “Supermercati Di Meglio” l’insegna italiana dedita alla grande distribuzione organizzata e facente capo al gruppo VéGé. «L’idea è quella di inglobare questo loft al meglio nella città – spiega il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe -. Il progetto è già definito: ci sarà un grande supermercato con bar e ristoranti, una sorta di mini centro commerciale. Inoltre, un ampio parcheggio e anche un’area verde che sarà un polmone in più per la nostra città. Di fatto miglioreremo la viabilità allargando gli spazi lì dove, fino ad oggi, puntualmente si crea un imbuto».

Aprirà i battenti nel 2022. «Il mini centro commerciale sarà pronto nel 2022 – aggiunge il primo cittadino -. Verosimilmente, i lavori dovrebbero terminare nel giro di 9 mesi. Per l’estate dell’anno prossimo, dunque, immaginiamo di inaugurare questo nuovo spazio che renderà l’area decisamente più vivibile». Intanto, i lavori non sono cominciati sotto i migliori auspici. Ieri pomeriggio, un cittadino di Bellizzi ha segnalato il crollo di un’ala dell’ex stabilimento Fiat «durante una manovra sbagliata del gruista» – scrive sui social – mentre erano in corso i lavori di abbattimento della struttura. Sarebbero stati allertati anche i caschi bianchi. Ma il comandante dei vigili, Mario Russo, smentisce: «Abbiamo autorizzato i lavori la settimana scorsa – commenta -. Al comando non è pervenuta nessuna segnalazione. Ma niente avremmo potuto fare se non constatare quanto accaduto. Dalle foto che girano sui social non posso assicurare che si tratti di una manovra sbagliata di un gruista. E non posso assicurare che ci sia stato un crollo. In ogni caso la situazione è monitorata, e se c’è bisogno di intervenire per mettere in sicurezza la zona non ci saranno problemi». Dopo Maccaferri, Bellizzi saluta anche l’ex Fiat Saba per far spazio al nuovo centro commerciale. Il countdown è partito: l’appuntamento è fissato per l’estate del 2022.