Tempo di lettura: 3 minuti

Al via da oggi i lavori di rifacimento del manto stradale in vari punti centrali di Battipaglia, tra cui via Mazzini. I commercianti s’infuriano, e minacciano di bloccare i lavori nella giornata di domani

Non c’è più soltanto la crisi economica dovuta all’emergenza Covid. Adesso i commercianti battipagliesi, già profondamente segnati da mesi di chiusura e restrizioni, devono fronteggiare anche la probabile chiusura prolungata di via Mazzini per lavori al manto stradale: si parlerebbe di cinque giorni di interdizione del traffico, andando così ad incidere sulle attività commerciali. I commercianti, esasperati, minacciano proteste già dalla giornata di domani.

Al via i lavori da oggi

Lavori via MazziniSono stati inaugurati questa mattina i lavori di rifacimento del manto stradale in vari punti nevralgici della città. Ad essere interessati sono il tratto di strada adiacente con via Adige che comprende via Roma sino all’incrocio con via Mazzini, proseguendo poi su quest’ultima  e sino all’incrocio di viale Primo Baratta, comprendendo anche via Pastore.

«Sul punto, pur ribadendo la necessità dei lavori, onde fornire quanto prima alla città di Battipaglia una rete stradale sempre più efficiente, questa amministrazione si scusa per eventuali disagi e, al tempo stesso, garantisce la piena vigilanza affinché gli stessi si concludano nel più breve tempo possibile», fanno sapere da Palazzo di città.

Accese proteste da parte dei commercianti

Dopo giorni di pioggia incessante, che hanno di conseguenza portato via dalle strade anche i pochi clienti rimasti, una nuova doccia fredda si abbatte sul commercio locale. «Mi sono informata ai primi cartelli intravisti su una possibile chiusura del 10 dicembre. Vista la pioggia che c’è stata, immaginavo si sarebbe trovata un’altra soluzione. Chiaramente noi siamo già oberati dai nostri problemi, e non possiamo preoccuparci di come viene riformulato l’accordo con le aziende che lavorano per l’ente o chi per esso» fa sapere Lucia Ferraioli, presidente dell’associazione “Rinascita” commercianti di Battipaglia.

Si pensava, e sperava, in una soluzione da parte delle istituzioni tenendo conto delle esigenze dei commercianti, ma, come afferma la Ferraioli, così non è stato: «Vanno avanti come treni senza freni tenendo conto di nulla. La situazione è drammatica e bloccano i commercianti nei giorni di apertura dei centri commerciali, è quindi una lotta tra poveri». Ci sarebbe discordanza anche sui giorni relativi all’effettiva chiusura della via principale della città: «Il dirigente Pino Vece mi ha parlato di un solo giorno via Mazzini-via Roma, ma i cartelli dicono tutt’altro. L’assessore Pietro Cerullo dice che non si può fare diversamente, ma in questa maniera, in un momento così drammatico, non è ammissibile».

C’è agitazione tra tutti i commercianti, che con la propria attività si affacciano sulle vie da interdire, in giorni, quelli antecedenti al Natale, che potrebbero portare un po’ di ossigeno nelle loro casse, specialmente in un’annata di magra come quella del 2020: «Non abbiamo lavorato in questi giorni, le strade sono deserte e non sappiamo come fare – afferma Cristian Itri, commerciante battipagliese – il Comune se ne lava le mani, dice che è l’ente che si occupa dei lavori, in questo caso l’Enel, a decidere, ma noi non ci stiamo».

Si prepara una protesta per domani, spiega Itri: «Domani abbiamo intenzione di bloccare i lavori con le nostre automobili, perché non se ne può più», mentre già nella giornata di oggi i commercianti avrebbero intenzione di spostarsi sotto a Palazzo di città per far sentire la propria voce, «Stiamo facendo girare la voce tra tutti i commercianti», dice Itri.

Civica Mente: «Mancanza di prospettiva», e Confesercenti intende diffidare l’Ente

In seguito ai numerosi disagi verificatisi dopo l’inizio dei lavori nel centro cittadino, è arrivato l’intervento del movimento politico Civica Mente: «Sottolineerei due aspetti su questa situazione dei lavori. Innanzitutto la mancanza di un piano di gestione del traffico, che ovviamente avrebbe subito delle ripercussioni. Ma, la faccenda maggiormente significativa e che dimostra la mancanza totale di prospettiva e programmazione della classe politica cittadina, tra cui spicca l’attuale amministrazione, è rappresentata dai soliti lavori di rifacimento dell’asfalto in periodo pre elettorale, dopo che, per quattro anni e mezzo, c’è stato il nulla assoluto. E alla luce di tutto ciò, i volantini a sostegno dei commercianti appaiono ancora di più uno sberleffo».

La sezione di Battipaglia di Confesercenti invece, manifesta l’intenzione di diffidare l’Ente: «per aver fatto coincidere i lavori di manutenzione della strada con la tanto attesa riapertura a ridosso del Natale. Ci si aspettava una scelta più responsabile e programmata, visto il terribile momento di crisi che le attività commerciali stanno ancora patendo, creando ulteriore disagio ai commercianti e ai cittadini».