Tempo di lettura: 2 minuti

Il trombettista Gennaro Ferraro sarà in concerto presso la bottega creativa “Olio e Vini” di via Olevano, a partire dalle ore 19:00 in diretta Facebook

Così la musica non si piega alla pandemia

La pandemia da Covid-19 non può mettere la musica in quarantena. È stato dimostrato ampiamente negli scorsi mesi, e viene dimostrato anche oggi dal jazzista Gennaro Ferraro, che alle ore 19:00 di oggi si esibirà presso la bottega creativa “Olio e Vini” di via Olevano, a Battipaglia, accompagnato da un quartetto d’eccezione composto da Mario Nappi al pianoforte, Daniela De Mattia alla voce, Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria. Occasione per presentare la pubblico il suo primo album da solista, “It’s right”.

«“It’s Right” è il frutto di una lunga riflessione che mi ha occupato la mente durante il primo lockdown. Ripensando al mio percorso, mi ero reso conto di aver collaborato ed inciso con e per tanti artisti e musicisti, ma non avevo ancora concretizzato un progetto discografico interamente mio. Così, con un po’ di pazzia, visto il periodo, e determinazione, ho scritto ed organizzato tutto e, non appena è stato possibile, mi sono fiondato in studio per registrare le sei tracce che fanno parte del disco, di cui due mie composizioni», afferma Ferraro parlando di questo disco.

Un disco che sposa a pieno la filosofia della location di “Olio e Vini”. La bottega creativa di via Olevano a Battipaglia, infatti, è uno spazio espositivo in cui oggetti di riuso ed idee contemporanee convivono in perfetta armonia. In nome della salumeria dei suoi nonni, Paolo Di Feo ha allestito un’autentica boutique vintage ma allo stesso tempo contemporanea, dove si rispolvera il passato e si propaganda il futuro. Proprio come il primo album di Ferraro.

Al centro dell’appuntamento ci saranno le contaminazioni blues, swing e bossanova del trombettista, originario di Pompei ma salernitano d’adozione. Assistere al concerto, curato dal collettivo di BTL Prod e in collaborazione con il media partner Booonzo.it, sarà totalmente gratuito, basterà semplicemente connettersi alla pagina Facebook dell’artista. La regia video verrà affidata a Federico De Mattia, mentre la regia audio ad opera di Giovanni Marra di “GM Sound service”.

«In questo periodo, purtroppo ancora di più, la cultura e ogni genere di arte sta affrontando diverse problematiche – afferma il jazzista –. Noi musicisti, non potendoci esibire in concerti ed eventi, stiamo avendo molte difficoltà perché perdere così tanti impegni per un periodo così lungo, destabilizza e non solo dal punto di vista economico». Un periodo di stop non troppo nefasto però per l’artista: «Questa situazione mi ha attivato ulteriormente per reinventarmi. Sto curando altri aspetti, anche social, a cui prima non davo la stessa importanza e comunque essendo anche didatta devo ringraziare tutte le persone che decidono di diventare miei allievi con molta fiducia e dedizione».