Tempo di lettura: < 1 minuto

Il mondo della danza risponde al Covid-19 facendo squadra. È questo il messaggio che oltre 70 scuole di danza della provincia di Salerno hanno voluto lanciare per sottolineare come, in un momento così delicato, con l’intero Paese messo in ginocchio da un virus invisibile, ci sia bisogno di fare rete.

Un video messaggio pensato in occasione della giornata mondiale della danza (29 aprile) che Raffaele Paganini, icona della danza italiana, ha commentato positivamente: «Sono molto fiero – dice nel video – di quello che state facendo. Vi stringo forte in un enorme abbraccio per tutti quanti. E passerà, ce la faremo tutti quanti…».

E tra le scuole di danza della provincia di Salerno, anche la battipagliese Stefania Ciancio si è unita al coro. «Oggi avremmo dovuto celebrare a Battipaglia, come in tutto il mondo, la Giornata Internazionale della Danza. Purtroppo siamo in casa e ci tocca festeggiarla nei nostro cuori. Facciamo affidamento sulle nostre passioni e sulla creatività per superare questo difficile momento». Probabilmente mai prima d’oggi così tante scuole di danze che operano nello stesso territorio erano riuscite a fare fronte comune. Una categoria, quella della Danza, compresa tutta la schiera delle professionalità coinvolte, messa al tappeto dal Coronavirus, che ha bisogno di riprendere.

Stefania, che a Battipaglia dirige la scuola ‘Abracadanza’, è una delle oltre 70 titolari della provincia di Salerno che hanno elaborato un pacchetto di proposte per sostenere questo tipo di attività e aiutarla a ripartire. Un insieme di idee che saranno inviati alla Regione e a tutti i sindaci del territorio.