Tempo di lettura: 3 minuti

Avviato il conto alla rovescia verso la sesta edizione del Picentia Short Film Festival, tra ospiti, workshop e cortometraggi in gara, piazza Aldo Moro sarà casa della cultura

È tutto pronto per la sesta edizione del Picentia Short Film Festival, il Festival internazionale del cortometraggio che arriverà a Battipaglia il prossimo 16, 17 e 18 settembre, con previsto taglio del nastro nella serata del 15 settembre prossimo. Un appuntamento supportato dall’amministrazione comunale, rappresentata dalla Sindaca Cecilia Francese, che ha siglato il già approvato Protocollo d’Intesa pluriennale tra il Comune e il Festival, volto ad un efficientamento delle risorse e mirato ad una prosecuzione stabile e duratura del rapporto istituzionale.

FIANCO A FIANCO CON L’AMMINISTRAZIONE

L’assessore al commercio Egidio Mirra, presente alla conferenza stampa di presentazione all’Hotel Commercio di Battipaglia, ha detto: «Insieme alla delegata Daniela Vocca abbiamo dato supporto a questo evento, perché la politica deve dare impulso affinché realtà giovani come questa possano esprimersi al meglio. Bisogna offrire gli strumenti. Ci auguriamo che la prossima edizione possa essere ancora più grande coinvolgendo sponsor ancora più importanti sul territorio».

L’ENDORSEMENT DAL PARLAMENTO EUROPEO

«Il nostro Festival non è soltanto rivolto al mondo del cinema, ma vuole entrare nella città e radicarsi appieno, teniamo molto a questo – ha sottolineato il direttore artistico del Picentia Short Film Festival, Luca Capacchione. Il concetto che ruota attorno all’edizione 2022 è l’universalità. Anche per questo abbiamo deciso di non escludere alcun concorrente russo. Non possiamo escludere a priori per questioni che non riguardano l’arte, che dovrebbe invece unire i popoli».

I titoli in concorso verranno suddivisi in nove sezioni, una in più rispetto allo scorso anno: «I prodotti che abbiamo selezionato sono di altissimo livello – spiega Capacchione -. Coinvolti 65 paesi, 23 i corti selezionati. L’internazionalità del Picentia Festival ci è stata riconosciuta anche dalla presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che ha scritto personalmente una lettera in cui si congratula con Battipaglia e con il nostro Festival, uno dei pochi in Italia ad aver ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo».

Picentia Short Film Festival
Conferenza stampa di presentazione del Picentia Short Film Festival

IL PROGRAMMA DEL PICENTIA SHORT FILM FESTIVAL

Il programma di questa sesta edizione è molto ricco, e attraverso i social della rassegna verrà svelato giorno dopo giorno: si inizia il 16 settembre con la sezione Horror&Thriller e Paste&Future, si prosegue il 17 con Drama&Social e Green&Nature e si conclude il 18 con Comedy&Comic, Animation e Music Videos. Svelato nel corso della conferenza stampa anche il nome dell’artista a cui verrà riconosciuto il Picentia Award alla carriera, si tratta del regista, classe ’49, Enrico Vanzina.

A condurre gli appuntamenti sarà l’attrice Agata Fortis e numerosi saranno gli ospiti che raggiungeranno Battipaglia nel corso dei tre giorni della kermesse. Si va dall’attore e comico milanese Germano Lanzoni, il giornalista e scrittore Luca Serafini e l’attore napoletano Ciro Esposito, passando per l’attore e doppiatore romano Michele D’Anca, il volto Rai e Mediaset Raffaele Buranelli, la scrittrice Cristina Leone Rossi e tantissimi altri.

La sezione Workshop quest’anno sarà affidata alla Vitruvio Academy e vedrà coinvolti oltre duecento studenti degli istituti superiori di Battipaglia, che si cimenteranno in topic di attualità quali “Superhero“, “Il sogno” e “Harry Potter“, tra fumetto, letteratura e cinema. Il conto alla rovescia è ormai partito: appuntamento in piazza Aldo Moro dal 16 al 18 settembre.