Tempo di lettura: 2 minuti

Parte Il Maggio dei Libri di Battipaglia: per tutto il mese, incontri con autori e non solo all’interno del salotto comunale. Primo ospite il giornalista e scrittore Andrea Picariello

Inaugurato ieri il cartellone 2024 de “Il Maggio dei Libri“, terza edizione della rassegna letteraria che, in contemporanea in moltissimi comuni italiani, torna a Battipaglia con un primo appuntamento che ha visto ospite proprio una penna “di casa”, il giornalista Andrea Picariello.

A dare il via alla terza edizione de Il Maggio dei Libri, un autore “di casa”: il giornalista e scrittore battipagliese Andrea Picariello, che ha presentato alla platea del salotto comunale il suo esordio letterario, “Nudo”, un romanzo autobiografico in cui racconta senza filtri il suo percorso di chirurgia bariatrica affrontato per curare l’obesità di tipo patologico di cui era affetto. Un racconto diviso tra intimità e vulnerabilità, passando per momenti di forze emozione ad altri di autoironia.

Presente al dibattito anche il dottor Ugo Bardi, direttore del Centro SICOB della Clinica Salus di Battipaglia, proprio dove Picariello s’è sottoposto all’intervento chirurgico e dove ha ritrovato lo slancio per vivere una vita nuova. Incontro moderato da un altro talento del territorio battipagliese, la giornalista Benedetta Gambale, e saluti istituzionali con la sindaca Cecilia Francese, che insieme alla professoressa Silvana Rocco, hanno tagliato il nastro di questa edizione 2024 de Il Maggio dei Libri, con un cartellone ricco di ospiti prestigiosi del panorama editoriale italiano.

Prossimo appuntamento de “Il Maggio dei Libri” è fissato per il 29 aprile prossimo, alle 18:30 sempre al salotto comunale, dove lo scrittore Emmanuel Exitu presenterà il suo “Di cosa è fatta la speranza”, edito da Bompiani.