Tempo di lettura: 2 minuti

È stato annunciato questa mattina, in una conferenza stampa al Comune di Battipaglia, il progetto teso alla ricostituzione del corpo bandistico a Battipaglia

Presentato questa mattina, nel Comune di Battipaglia, il progetto teso alla ricostituzione del corpo bandistico cittadino che a partire dall’inizio degli anni ’80 e per oltre 20 anni ha cresciuto una generazione di ragazzi portandoli nella maggior parte dei casi al conseguimento della laurea in musica. Un’iniziativa illustrata nel corso di una conferenza stampa a palazzo di città.

Presenti all’incontro l’assessore comunale Pietro Cerullo, a fare le veci della Sindaca Cecilia Francese, la dottoressa Agnese Lanza, presidente dell’Associazione Futuro Anteriore promotrice del progetto, la Dirigente scolastica dell’I.S.S. Besta Gloriosi dottoressa Carmen Miranda, il prof. Gaetano Barbato, già Direttore della banda musicale di Battipaglia e l’avvocato Michele Toriello, ex partecipante del corpo bandistico che ha fortemente sollecitato la realizzazione del rinnovato progetto di ricostituzione dell’associazione musicale nonché del corpo bandistico cittadino.

Dal municipio c’è grande soddisfazione per tale iniziativa, che vede il ritorno in città di una propria banda musicale, esempio di cultura e appartenenza al territorio. Il progetto è stato fortemente voluto e realizzato attraverso un sodalizio con l’Associazione “Futuro Anteriore” impegnata sin dal momento della sua costituzione nelle attività di promozione e interazione sociale e culturale nella città di Battipaglia.

«Il progetto dell’associazione musicale tesa a organizzare e sorreggere il corpo bandistico cittadino non nasce oggi ma segue quello iniziato agli inizi degli anni 80, ed è rimasto semplicemente sospeso negli anni in cui noi ragazzini di un tempo siamo diventati adulti e le nuove energie giovanili prendevano il nostro posto – commenta con soddisfazione Michele Toriello -. Oggi siamo pronti a riprendere la tradizione musicale cittadina insieme ad una classe di giovani docenti professionisti che hanno sposato l’iniziativa e con cui già a partire dagli inizi del mese di marzo inizieranno i corsi di musica presso i locali dell’Istituto di Istruzione Superiore Besta-Gloriosi di Battipaglia».