Tempo di lettura: 2 minuti

Con un’apposita Delibera, la Giunta comunale approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica di un Centro Polifunzionale per servizi alla famiglia nel quartiere Belvedere, dal valore di 2,5 milioni di euro

Centro Polifunzionale per servizi alla famiglia nel quartiere Belvedere? C’è il sì della Giunta Comunale, che con la Delibera n. 92 ne ha approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica, fortemente voluto dall’amministrazione Francese, specialmente dal dal vice Sindaco Angelo Cappelli e dall’Assessore alle politiche sociali Francesca Giugliano, dal valore complessivo di 2,5 milioni di euro, realizzabile grazie ai fondi destinati all’istruzione, edilizia scolastica e scuola digitale.

COSA OFFRIRÁ IL CENTRO

Il Centro Polifunzionale sorgerà nel popoloso quartiere e si svilupperà su un unico livello, per una superficie coperta di circa 1.000mq. Lo stesso beneficerà di uno spazio dedicato all’accoglienza con sportello informativo/colloqui. Lo spazio sarà dotato di guardaroba per i bimbi e per gli adulti. Tale spazio permetterà l’accesso alle principali informazioni sulle opportunità offerte dal territorio circa l’organizzazione della vita quotidiana delle famiglie con figli, garantendo adeguata privacy alle persone che vi accedono.

All’interno del Centro Polifunzionale verrà allestito anche uno spazio ludico-creativo dove i bambini potranno divertirsi e dare ampio sfogo alla propria creatività. Previsto un angolo morbido, uno per costruzioni e gioco a terra, uno spazio per il giorno simbolico, uno spazio artistico dotato di pannelli a parete ed uno spazio per lettura e racconto. Verrà creato uno spazio dove si terranno gli incontri protetti mediante l’ausilio, altresì, di uno specchio unidirezionale, che suddividerà due spazi distinti, uno per l’ ascolto ed uno per gli incontri.

Non finisce qui, perché all’interno della struttura verrà organizzato anche uno spazio per attività laboratoriali ed extrascolastiche per la promozione e maturazione di competenze emotive e sociali del bambino. Inoltre uno spazio per l’allattamento e per il sonno e, infine, uno spazio all’aperto, quali giardino, cortile o terrazzo per attività ludiche e laboratoriali all’aperto. Attenzione anche alla sicurezza, con una recinzione apposita intorno al centro.

Si procederà poi anche con l’individuazione degli accessi e dei percorsi pedonali ed eventuali carrabili, pavimentazioni, elementi di arredo urbano e gioco per i bimbi, pubblica illuminazione e verde. Infine, previsto un collegamento con l’area di parcheggio che verrà installata in adiacenza.