Tempo di lettura: 2 minuti

Prende vita la prima edizione di “Biliardo, un gioco per la mente“, il progetto ideato dall’Asd Max’Landi’s P.G. Battipaglia, in collaborazione con l’Assessore alle politiche sociali, Monica Giuliano, che si rivolge a un pubblico di giovanissimi

Incentivare nei giovani l’approccio alle materie scientifiche e favorire la predisposizione al problem solving, aiutandoli a tenere la mente ben allenata grazie al connubio vincente di impegno e divertimento. Nasce da questo la prima edizione di “Biliardo, un gioco per la mente“, un’idea nata dall’Asd Max’Landi’s P.G. Battipaglia, insieme al supporto dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Battipaglia, Monica Giuliano. Le iscrizioni sono già aperte, e rivolte ad un pubblico di ragazzi di età compresa tra i 13 e i 20 anni.

Perché proprio il biliardo può rivelarsi sorprendentemente utile per le menti dei giovani? Oltre ai movimenti, per praticare al meglio questo gioco sarà necessario impiegare abilità matematiche e geometriche, che stimoleranno nei giocatori il controllo delle emozioni e la riflessione. I corsi, che saranno tenuti da Istruttori Federali della F.I.Bi.S. (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), affiliata al CONI, saranno totalmente gratuiti e organizzati rispettando le norme anti-Covid. Inoltre verranno strutturati in cinque parti, così da avvicinare gradualmente i partecipanti alle diverse tecniche d’esecuzione.

Le attività si svolgeranno presso la sede dell’A.S.D. Max Landi’s P.G. Battipaglia, in via Poseidonia, nei giorni lunedì, mercoledì, e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le iscrizioni saranno aperte fino ad un massimo di quaranta allievi. In caso di disponibilità di posti, l’iscrizione diverrà aperta agli interessati che appartengono anche ad altre fasce d’età. È possibile chiedere ulteriori informazioni e prenotarsi al numero 335 7293751.

Ass. Giuliano: «Proporremo il progetto nelle scuole medie e superiori»

L’assessore alle Politiche Sociali, Monica Giuliano, fa sapere: «Il progetto del biliardo sportivo vuole essere per i giovani un’alternativa di impegno. Iniziative simili stimolano la sana aggregazione e consentono ai ragazzi di acquisire competenze cognitive, relazionali e strategiche. Abbiamo deciso di puntare su una fascia d’età che va dai 13 ai 20 anni perché rappresenta il periodo di crescita più delicato in cui ci si allontana dalla famiglia e si sviluppa una continua ricerca di novità, sprezzando ogni pericolo».

Il progetto, come aggiunge l’assessore, punta a ritagliarsi il proprio spazio anche all’interno delle attività scolastiche delle scuole medie e superiori del territorio, insieme al Badminton: «Un altro progetto portato avanti con la Federazione Italiana Badminton per consentire a tutti, normodotati e disabili, di vivere l’ora di educazione fisica come momento di aggregazione e partecipazione».

«L’A.S.D. Max Landi’s P.G. Battipaglia, fa da apripista ad un progetto che intende coinvolgere tutte le associazioni sportive, culturali ed artistiche del territorio così da offrire un ventaglio di attività in diverse aree (sport, arte e cultura, ambiente, musica, media e comunicazione): un trampolino di lancio per la partecipazione giovanile. L’assessorato è pronto ad accogliere altre proposte» conclude l’assessore Giuliano.