#Call4Margherita: l’iniziativa solidale di NonSeiSola Battipaglia

0
1626
NonSeiSola
Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione NonSeiSola Battipaglia e la pizzeria Carmine 2 aderiscono alla campagna lanciata da ActionAid, “#Call4Margherita“, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

L’associazione NonSeiSola Battipaglia, nata nel 2012 e da sempre al fianco delle donne vittime di violenza, negli anni, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha sempre dato vita a iniziative a tema che coinvolgessero anche i più giovani. Tra percorsi didattici nelle scuole fino a marce in giro per la città. Quest’anno a causa del Covid-19 tali iniziative non sono state possibili, ma l’impegno dell’associazione non poteva di certo fermarsi.

NonSeiSola Battipaglia ha così aderito alla campagna di ActionAid #Call4Margherita, che intende chiedere strumenti migliori all’Italia per combattere in maniera concreta la violenza di genere. Tutto è partito dallo scorso agosto, quando una 35enne, per salvarsi dal compagno violento, ha chiamato la polizia fingendo di stare ordinando una pizza. L’agente all’altro capo del telefono riuscì a comprendere la richiesta d’aiuto, e l’uomo venne così arrestato.

Insieme a NonSeiSola, ad aderire all’iniziativa #Call4Margherita c’è anche la pizzeria Carmine 2, ubicata in via del Centenario 141. Chiunque vorrà potrà ordinare una pizza margherita al numero 0828 672184. Per ogni pizza, parte del ricavo verrà devoluto alle attività dell’associazione, e insieme alla pizza verrà recapitato nelle case dei richiedenti anche un volantino che racconterà tutti i dettagli della bella iniziativa.

«Ogni 25 novembre abbiamo sempre organizzato una marcia che, partendo da una cerimonia presso la panchina rossa, installata in piazza Amendola qualche anno fa, in presenza delle figlie delle donne vittime di violenza, si spostava poi in giro della città. Quest’anno, per evitare assembramenti, si è preferito procedere a iniziative simboliche», spiega l’attivista Antonietta Di Genova, che aggiunge: «Il momento attuale e i tempi stretti non ci hanno permesso di coinvolgere un numero maggiore di pizzerie, ma con Francesco Laganà di pizzeria Carmine 2 ci lega una solida amicizia e collaborazione che va avanti già da tempo».

«Sperando di poter presto tornarci ad abbracciare e a manifestare insieme nelle piazze», si legge sul volantino che riceverà questa sera chi acquisterà la “margherita solidale”. Intanto NonSeiSola e le sue volontarie, così come accaduto durante il lockdown della scorsa primavera, restano sempre attive e reperibili al numero 327 8919439.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here