Tempo di lettura: 2 minuti

Fondata a Capaccio Paestum l’associazione culturale “Hermes“. Al via alle prime iniziative: si parte con “Cultura in cammino”

Nasce a Capaccio Paestum l’associazione culturale “Hermes”. Fondata a novembre del 2021, nasce sulla scia di un gemellaggio tra il Comune e la cittadina francese di Rueil-Malmaison. Si tratta di una realtà senza scopo di lucro che svolge attività di volontariato al fine di promuovere cultura, con l’intenzione di promuovere le meraviglie del territorio, favorendo legami tra città, istituzioni, enti e scuole per sviluppare relazioni umane, culturali ed economiche.

Alcune iniziative sono state già messe in campo dalla neonata associazione. Si tratta del progetto “Cultura in cammino“, con al centro la realizzazione di manifesti che riportano citazioni di autori noti da distribuire sul territorio della Città di Capaccio Paestum. Tale iniziativa intende avvicinare le giovani generazioni, ma non solo, alla lettura di volumi classici e contemporanei custoditi anche presso la Biblioteca Erica e consultabili gratuitamente.

LA SCELTA DEL NOME DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione prende il nome dal dio greco Hermes, figlio di Zeus e della ninfa Maia, tra le divinità più famose dell’antichità. Hermes, protettore dei viaggiatori, dei mercanti e del commercio, era noto anche per essere il messaggero degli dei. Nelle rappresentazioni più diffuse, Hermes appare come un giovane vestito con abiti semplici, sulla testa sfoggia un cappello alato e calza un paio di sandali anch’essi dotati di ali.

In mano stringe il caduceo che è il bastone da messaggero, attorno al quale si intrecciano due serpenti. Come il dio Hermes trasportava i messaggi agli dei, così l’obiettivo dell’Associazione è quello di avere grandi ali per diffondere, anche oltre i confini nazionali, la conoscenza delle meraviglie della Città di Capaccio Paestum.

Hermes