Tempo di lettura: 3 minuti

A Battipaglia arriva una nuova organizzazione interamente giovanile. Si tratta del “Movimento Giovani Battipagliesi“. Parola ai membri dell’associazione

Il “Movimento Giovani Battipagliesi” è un’organizzazione giovanile fondata con l’obiettivo di promuovere una forma di associazionismo il cui comune è quello di avviare azioni concrete per dare nuovo impulso alla città di Battipaglia. Una città piena di giovani che troppo spesso ne ha limitato, in passato, i sogni e le speranze.

Un concetto ben chiaro ribadito dal presidente dell’associazione, Nicola Paladino: «Le motivazioni alla base della scelta di mettersi in gioco sono tante – ha detto – Battipaglia da anni è considerata da noi giovani una città che ormai non ha più niente da offrire. Noi vogliamo dare un input a tutti i ragazzi presenti nel nostro territorio, diventando promotori un vero cambiamento. Vogliamo essere un punto di riferimento ascoltando le reali problematiche dei giovani e cercare nel breve tempo possibile di risolverle. Colgo l’occasione per dire che il gruppo è aperto a chiunque voglia contribuire nel proprio piccolo a esprimere un’idea, a dare un apporto».

Un concetto ribadito anche da Davide Guarino, coordinatore del Movimento, che ha sottolineato la voglia dell’associazione di far riappassionare i giovani alla politica: «È sotto gli occhi di tutti il fatto che, al giorno d’oggi, i giovani si interessino sempre di meno alla politica. La nostra generazione tende a trascurarla e a non interessarsi a tematiche di fondamentale importanza. L’obiettivo a cui tende la nostra associazione è quello di unire la realtà giovanile della nostra città per far vita a un punto di aggregazione giovanile in cui ogni ragazzo è libero di proporre idee ed esprimere il proprio pensiero».

«Il valore comune che unirà i ragazzi della nostra associazione politico-culturale sarà il rispetto per la nostra città, senza la smaniosa ricerca di un interesse personale tanto nocivo per Battipaglia. Siamo pronti, sempre nel rispetto della politica locale, a proporre le nostre idee per realizzare la nostra “città dei giovani”, nella speranza di diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio, attraverso temi come cultura, sport e svago», aggiunge Guarino.

Gli obiettivi del Movimento Giovani Battipagliesi sono stati invece discussi da Nicola Paladino, che ha ben chiara l’idea di organizzare eventi e iniziative all’interno della città: «Abbiamo preparato una bozza di iniziative che possono essere proposte sia nel breve termine che nel lungo termine – ha detto – Attualmente, posso dire che ci troviamo in una situazione molto delicata, dove è difficile proporre un progetto che coinvolga una vasto numero di persone, per via della pandemia, ma questo non ci fermerà dal proporre iniziative attrattive e di spessore. Altro obiettivo è quello di chiedere l’istituzione di un Forum dei giovani, tema già affrontato insieme ad altri gruppi ed altre realtà del territorio».

I tanti progetti in cantiere sono stati sintetizzati da un programma interno che, ha invece sottolineato Vincenzo Nicastro, è diventato una sorta di vademecum per i soci da proporre a chiunque voglia avvicinarsi all’associazione: «Ci sono varie iniziative, tra cui ad esempio la pulizia della città o il porre attenzione in zone mirate per renderle più vivibili per i cittadini. Vogliamo organizzare dei momenti di ascolto per i giovani. Riteniamo che lo “sportello giovani” sia indispensabile per capire quali sono le reali esigenze dei ragazzi battipagliesi. Queste sono esempi di iniziative che abbiamo in programma, ma ce ne sono molte altre. Il nostro obiettivo è quello di rendere la città più vivibile per i giovani e in tal senso, restrizioni permettendo, siamo disposti a dare il nostro contributo».

La voglia degli associati è tanta e sicuramente il Movimento Giovani Battipagliesi sarà una realtà capace di dire la propria per coinvolgere un numero sempre più elevato di giovani da troppo tempo disincantati a causa di una politica poco accorta i loro bisogni e alle loro aspettative.