Tempo di lettura: < 1 minuto

I sogni diventano realtà: questa mattina, a Eboli, la posa della prima pietra del forno sociale e di comunità di Vincenzo Bardascino

S’è tenuta questa mattina, in via Antonio Giudice ad Eboli, la cerimonia per la posa della prima pietra per il forno sociale e di comunità di Vincenzo Bardascino. Una storia affascinante ed emozionante, quella di Vincenzo, fatta di desideri e sogni che lentamente diventano realtà, celebrata in una data non casuale: ricorre oggi infatti la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Vincenzo, trentenne affetto dalla sindrome della X-Fragile, non s’è mai arreso davanti a nulla, specialmente davanti alla pandemia che ha di molto rallentato la realizzazione di questo progetto. Con determinazione ha proseguito per la sua strada e oggi, finalmente, a sei anni da quella prima infornata, si intravede la luce in fondo al tunnel per il suo forno sociale.

Il forno sarà a tutti gli effetti uno spazio di condivisione aperto a tutti, a famiglie e a realtà associative del territorio, che vorranno contribuire attivamente all’obiettivo ultimo, ovvero garantire il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.

Che possa essere questo soltanto il primo passo verso la messa in funzione completa del forno sociale di Vincenzo. Per scoprire qualcosa in più su questo delicato e caloroso progetto è possibile consultare il sito web ufficiale, www.ilfornodivincenzo.it.