Tempo di lettura: < 1 minuto

Nove vini hanno trionfato nell’edizione 2020 del Premio Vigna Bio, tenutosi l’8 e il 9 agosto all’interno del Festival della Dieta Mediterranea di Pioppi

Sono nove i vini vincitori, dei cinquantadue candidati, dell’edizione 2020 del Premio Vigna Bio. Due giorni, 8 e 9 agosto, all’interno del Festival della Dieta Meditarranea di Pioppi, interamente dedicati al vino e alle eccellenze campane. Nonostante il momento complesso che stiamo attraversando, grande successo ha ottenuto la rassegna degustazione di vini biologici e biodinamici campani Terroir – Il mare color del vino, che include anche il noto Premio, rivolto alle eccellenze della produzione vinicola regionale.

L’iniziativa, messa in piedi dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea in collaborazione con Legambiente onlus, la Scuola Europea Sommelier, il Luciano Pignataro Wine&Food Blog e la UOD 500706 della Direzione Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania, ha visto una giuria composta da sei esperti tra sommelier, giornalisti enogastronomici e consumatori.

I vincitori del Premio Vigna Bio 2020

Bianchi

  1. Mila Vuolo – “2mila18” Fiano IGT Colli di Salerno
  2. Cantine Barone – “Una Mattina” Fiano IGP 2019

Rosati

  1. Sorrentino Vini – “Lacrima Christi” Vesuvio
  2. Casula Vinaria – “Primavera” IGP Colli di Salerno

Rossi

  1. Vigne di Raito – “Ragis” 2016 Doc Costa d’Amalfi
  2. Regina Viarum – “Zeros” Falerno del Massico Primitivo DOP

Rossi Riserva

  1. San Salvatore 1988 – “Omaggio a Gillo Dorfles” IGP Paestum Aglianico
  2. Nifo Serrapocchiello –  “D’Erasmo” Aglianico del Taburno Riserva

Premio speciale “Vino della Dieta Mediterranea”

“Assenza” Antica Masseria Venditti