Tempo di lettura: 2 minuti

Inaugurata la 52esima edizione del Giffoni Film Festival, rivolta agli “Invisibili”, all’insegna della pace e dell’uguaglianza

In occasione della prima giornata del Giffoni Film Festival, giffoner provenienti da 35 Nazioni hanno attraversato la città animandola con colori e gioia. Giurati di ogni età hanno marciato assieme per diffondere un unico messaggio di pace per l’Ucraina, e non solo. Le bandiere di tutte le Nazioni hanno colorato le strade esprimendo a pieno ciò che, da sempre, è lo spirito del Giffoni Film Festival: inclusione, solidarietà e integrazione.

A guidare la marcia, il direttore Claudio Gubitosi, accompagnato dal sindaco di Giffoni Sei Casali Francesco Munno, il sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio in rappresentanza dell’intera provincia di Salerno, il sindaco del comune di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano e il presidente di Giffoni Experience Piero Rinaldi.

La marcia intrapresa alla Cittadella del Cinema si è conclusa all’Arena di Piazza Fratelli Lumière, dove, le istituzioni prendendo parola hanno esaltato il valore della libertà e la necessità di rivendicarla.

«Questa serata, e l’edizione 52 di Giffoni Film Festival, la dobbiamo dedicare a chi non c’è, a chi è diventato invisibile, ma non per colpa sua, a tutti quei giovani morti in Ucraina», afferma Gubitosi. «Sentirvi presenti, sentire la vostra voce e il vostro desiderio di prendere la vostra vita, per noi che rappresentiamo le istituzioni è una vera gioia» continua Martino D’Onofrio.

Un forte messaggio di attenzione verso il prossimo ma soprattutto verso ragazzi, ragazze, bambini e bambine del presente, per costruire assieme un futuro migliore. Dopo gli incoraggianti discorsi, i giurati son stati accolti dal Contact Tour DolceVita: una festa di benvenuto all’insegna della musica e della danza.

Si è inaugurato così il Giffoni Music Concept – Vivo Giffoni, il programma di concerti e appuntamenti musicali aperti al pubblico. A condurre i live, con grande entusiasmo, ci saranno per tutta la kermesse Nicolò De Devitiis e Giulia Salemi, che per la prima serata hanno avuto il piacere di presentare il concerto di Francesco Gabbani.