Tempo di lettura: 2 minuti

Due giorni di incontri, flash mob e testimonianze in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, a Battipaglia: ecco gli appuntamenti

In vista del 25 novembre 2023, data in cui ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, l’associazione Non Sei Sola Battipaglia contro la violenza sulle donne APS insieme alle associazioni Abilmente in comune, Auser, Fidapa, Forum dei giovani, Il Cerchio Coirag, In cammino, Leo club, Libronauti, Lions, New voices, Noi in rosa, Pro loco A Castelluccia, Pro loco Batti-la-paglia, con il patrocinio del Comune di Battipaglia e della Camera dei Minori di Salerno, ha previsto una serie di appuntamenti tra domani e sabato 25 novembre.

Il programma di appuntamenti

Si comincia domani, venerdì 24 novembre 2023 alle ore 09:30, in Piazza Amendola, con la commemorazione delle vittime di femminicidio alla Panchina Rossa, seguono testimonianze e riflessioni sulla violenza di genere organizzate dagli studenti degli Istituti comprensivi e dagli Istituti secondari di II grado della città di Battipaglia. Si procederà con la marcia solidale che attraversando il centro cittadino, raggiungerà Piazza Aldo Moro per concludersi con il flash-mob “Break the Chain”.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 25 novembre 2023 alle ore 10:45 al Salotto Comunale del Municipio del Comune di Battipaglia per il convegno dal titolo “Violenza domestica e vittimizzazione dei minori: i mille volti degli abusi familiari”. Intervengono: Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia; Giuseppe Fedele, Dirigente Polizia di Stato Commissariato di Battipaglia; Ersilia Trotta, Avvocata Coordinatrice Regionale Cammino Campania; Samuele Bileti, comandante stazione dei Carabinieri di Battipaglia, Loredana Otranto, Presidente Non Sei Sola Battipaglia APS; Anna Cappuccio, Psicologa Psicoterapeuta Associazione Il Cerchio Coirag Sezione Campania; Anna Lambiase, Psicologa Psicoterapeuta Associazione Noi in Rosa, Alessandra Vigorito, Ispettrice Polizia di Stato; Laura Landi, Avvocata Presidente Camera dei Minori di Salerno. Modera: Benedetta Gambale, Giornalista. Testimonia: Vittima di Violenza.

La due giorni di manifestazioni è stata dedicata alla memoria di Mariarosa Troisi, battipagliese vittima di femminicidio. Numerose sono le scuole che hanno aderito al calendario di appuntamenti. Nell’ordine: Istituto Besta-Gloriosi, Istituto Ferrari, Liceo Medi, Profagri, Istituto comprensivo Gatto, Istituto comprensivo Fiorentino, Istituto comprensivo Marconi, Istituto comprensivo Salvemini, Istituto comprensivo Penna.