Tempo di lettura: 2 minuti

Il racconto del giovane Gioacchino Maturi della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Attività sportive e musicali a Battipaglia

Lo scorso 3 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Data molto sentita dall’Amministrazione della sindaca Cecilia Francese, che per l’occasione ha messo in piedi degli eventi rivolti proprio ai cittadini diversamente abili. Presente anche il Gioacchino Maturi, giovane ragazzo diversamente abile che, mosso da una grande passione per la scrittura, ha raccontato la giornata.

L’articolo a cura di Gioacchino Maturi

Martedì 3 Dicembre 2019 è stata celebrata la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Una giornata istituita per promuovere il benessere, eliminare la disparità e facilitare l’inclusione. Per celebrare questa giornata il comune di Battipaglia, in accordo con le associazioni del territorio, ha deciso di organizzare una manifestazione interamente dedicata ai diversamente abili, con attività sportive ed esibizioni musicali di
vario genere.

La giornata è stata suddivisa in due momenti.

Alle ore 10:00, presso il centro sociale di Battipaglia, la corale “Stelle d’Argento Città di Battipaglia” ha accolto calorosamente l’avvocato Monica Giuliano, assessore alle politiche sociali al Comune di Battipaglia. Ci sono state, poi, le attività sportive a cura di ASD Disabili Crazy Ghosts e A. S. D. Volley Academy Teodoro Cicatelli; associazioni sportive che da alcuni anni, lottano quotidianamente con passione e determinazione, affinché si favorisca l’integrazione e l’inclusione dei diversamente abili nelle differenti discipline sportive, valorizzando ogni singolo atleta, con uno spirito di familiarità e comunità.

Entrambi i presidenti delle due associazioni, Vincenzo Spinelli e Teodoro Cicatelli, hanno evidenziato come questi atleti siano capaci di affrontare grandi sforzi e sacrifici per raggiungere gli obiettivi prefissati, nonostante le molteplici limitazioni, ma soprattutto per sentirsi liberi e uguali come gli altri. Il presidente dell’associazione “Avalon“, Michele D’Elia, ha ribadito che i ragazzi disabili, anche ipovedenti, possono essere coinvolti in attività sportive, come per esempio il tiro con l’arco, purché siano affiancati da normodotati.

L’assessore alle politiche sociali Monica Giuliano ha dichiarato di credere fortemente nel valore della diversità e di impegnarsi con la Consulta Disabili, presieduta dalla dr.ssa Anna Bruno, a promuovere progetti innovativi finalizzati all’inclusione delle persone diversamente abili nei vari ambiti della nostra società. Successivamente, sono stati esposti alcuni lavori realizzati nei laboratori delle associazioni presenti alla manifestazione.

Il momento conclusivo di questa giornata si è svolto nel pomeriggio, nel salotto comunale, dove si sono esibiti i ragazzi del Coro e dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Alfonso Gatto, con celebri canti natalizi ed anche rappresentazioni delle varie associazioni. Al termine di questa intensa ed emozionante giornata, c’è stata una meravigliosa esibizione del tenore Francesco Napoletano che si è soffermato sull’importanza di saper interpretare la musica per trasmettere allegria ed emozionare il pubblico.

“Quando perdiamo il diritto ad essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi” (Charles Evans Hughes)

Gioacchino Maturi