Tempo di lettura: 2 minuti

La pittrice Maddalena Cilione ci porta nel suo universo

Le sue opere saranno esposte fino al 6 gennaio in via De Amicis 19

Anche nei luoghi più bui e angusti può esserci un angolino di bellezza. Anche in quella città martoriata dai fumi tossici, dai rifiuti che ingombrano le strade, dalla spazzatura che copre il verde. Anche quella città, chiamata Battipaglia, ha dei piccoli luoghi magici che sembrano provenire da un tempo lontano e rimasti fermi nel tempo, intoccati dal trascorrere degli anni e da tutto ciò che all’esterno di quel piccolo guscio è accaduto.

In via De Amicis 19 c’è uno di questi piccoli scrigni di bellezza, ed appartiene alla pittrice Maddalena Cilione. Una porta di vetro separa i visitatori dal suo mondo, fatto di ricordi, tradizione e naturalezza. A catturare l’occhio distratto dei passanti è una vetrina molto particolare: un dipinto, protagonista al centro, raffigurante il mare, e la vetrina divisa a metà da un telo di plastica con su scritto “Closed“. questo stesso telo divide il dipinto a metà, complicandone la vista.

«Mi ispiro molto spesso al mare, mi trasmette un senso di infinito e calma», spiega l’artista parlando dell’opera esposta in vetrina, e sulla parola “Closed” dipinta sul telo di plastica che ne copre la metà dice: «È un messaggio a libera interpretazione, ognuno può leggere in quella parola qualsiasi cosa. Io penso che la cultura sia anche questo, lanciare un messaggio». “Closed” può quindi rappresentare la vista sul mare ostruita dalla plastica che da tempo lo ha invaso, ma non solo. Quel telo di plastica può rappresentare la parziale disattenzione delle persone a quello che c’è dall’altra parte. La voglia sempre più rara di scoprire, scavare a fondo, andando al di là di quel velo che resta in superficie.

La risposta che sta avendo Maddalena Ciliano è calorosa da parte dei battipagliesi, sintomo che nonostante i problemi che questa città porta con sé, sono ancora di innamorarsi ancora della cultura e del bello. A restare affascinati sono, come spiega l’artista, i bambini. Nessuno più di loro sa comprendere il fascino della curiosità che si nasconde dietro ad ogni cosa. Le opere di Maddalena sono state dipinte con sabbia, sassolini, pigmenti naturali, elementi totalmente privi di sostanze tossiche.

Il piccolo mondo di Maddalena Cilione, dove coltiva sin da bambina la sua passione, resterà aperto fino al 6 gennaio, dopodiché altre iniziative prenderanno vita, sempre in via Carbone, che da oggi può essere annoverata tra le vie della speranza di Battipaglia: la speranza di ricominciare.

Maddalena Ciliano
Le opere di Maddalena Ciliano