Tempo di lettura: 2 minuti

Pontecagnano Faiano ospita l’anteprima Salerno Letteratura presso il museo Archeologico Nazionale: Paolo Di Paolo dialoga con Eshkol Nevo

Pontecagnano Faiano oggi, 19 maggio, a partire dalle ore 18:30, apre le porte a Salerno Letteratura, lo storico Festival che dal 2013 accoglie la cultura a 360 gradi abbracciando la scrittura passando per il giornalismo, per la storia fino ad arrivare all’arte e alla filosofia. Il Museo Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera accoglierà, nell’ambito del Fuorifestival, la presentazione del nuovo romanzo di Eshkol Nevo, scrittore israeliano di grande spessore e fama.

Il testo in questione, Le Vie dell’Eden, sarà illustrato ai presenti dalle ore 18:30. Contestualmente, sempre nel suggestivo scenario della struttura di Via Lucania e più precisamente all’interno della biblioteca Alfonso Gatto, si terranno laboratori per bambini. Il programma prevede delle visite guidate dalle 19:30 fino alle 20:00 all’interno del Museo, a cura dell’Associazione Paesaggi Narranti e del blog I volti di Cassandra. Dalle ore 21:00 è prevista la degustazione di vini e prodotti locali a cura del Comune di Pontecagnano Faiano. In programma anche un piacevole accompagnamento musicale.

«S’infittisce il calendario di eventi dedicati alla cultura, all’arte, alla storia, alla letteratura. Grazie ad un intreccio vincente fra istituzioni, enti ed associazioni, nascono e si sviluppano con successo momenti di rilievo, che ci fanno tornare indietro nel tempo. Dopo la pandemia, è ancora più forte il desiderio di ritrovare nella conoscenza, in tutte le sue forme, la strada della speranza e della rinascita. Ci compiace la risposta dei cittadini ed anche il grande ventaglio di proposte di chi opera in questi settori. Faremo ancora molto per la comunità: si preannuncia un’estate ricca di eventi», ha detto l’Assessore alla Cultura ed ai Beni Culturali Adele Triggiano.

«Il Fuorifestival non è altro che l’inizio di un evento, quello di Salerno Letteratura, che è diventato un riferimento ed, oserei dire, una potenza nell’ambito degli appuntamenti dedicati al genere a livello nazionale ed internazionale. Siamo più che orgogliosi di essere stati coinvolti in questo straordinario progetto e, anche se in piccola parte, faremo del nostro meglio per essere all’altezza delle aspettative. Pontecagnano Faiano torna ad essere centro nevralgico anche per attività collaterali, sapientemente organizzate da altri Comuni. La rete, la collaborazione, la compartecipazione, sono per noi parole all’ordine del giorno. Uniti, si va più lontano», ha concluso il Sindaco Giuseppe Lanzara.

Pontecagnano Eshkol Nevo