Tempo di lettura: 2 minuti

Raphael Gualazzi sarà il grande ospite della serata conclusiva della trentottesima edizione del Premio Sele D’Oro Mezzogiorno, prevista domani ad Oliveto Citra

Il Premio Sele D’Oro Mezzogiorno, giunto ormai alla sua trentottesima edizione, s’avvia verso la conclusione. Ad Oliveto Citra infatti, casa dello storico appuntamento, domani si terrà la cerimonia di consegna dei premi, in piazza Europa, a partire dalle ore 21:00. Ospiti della serata conclusiva saranno Raphael Gualazzi, La Mandirola e Lucariello.

Numerosi gli ospiti che si sono susseguiti nel corso delle giornate del Premio, a partire dall’attrice Isa Danieli, ospite all’inaugurazione, il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, l’imprenditore Oscar Farinetti, la giornalista Francesca Mannocchi, il segretario generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, Marta Herling, la scrittrice americana Devorah Major e tanti altri. Da ricordare anche l’omaggio alla memoria del professor Mario Raffa, sempre nel corso del Premio Sele D’Oro.

COSA ACCADRÀ NEGLI ULTIMI DUE GIORNI

Dieci giorni da ricordare e raccontare, ma che non si sono di certo conclusi: sul calendario fissato, ospiti di oggi ad Oliveto Citra saranno il presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Vincenzo Boccia, e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio

Domani invece, alle ore 18:00 presso l’auditorium provinciale, si svolgerà il seminario dal titolo “Una nuova frontiera per il Sud: il Meridionalismo liberale di Francesco Compagna, fra Croce e Salvemini”. Tra i presenti, l’ex ministro Anna Finocchiaro, il presidente della Svimez, Adriano Giannola, il presidente della giuria del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, Amedeo Lepore.

Appuntamento poi alle ore 21:00, in piazza Europa, per la consegna dei premi condotta dalla giornalista Giovanna Di Giorgio, con tanti momenti musicali. Ad aprire la serata la cantautrice dell’Oltrepò Pavese La Mandirola, in procinto di rilasciare il suo primo album a novembre.

Seguirà poi il rapper partenopeo Lucariello, che presenterà “Recitativi urbani – violoncello e dj set“, noto in tutto il mondo per la colonna sonora della celebre serie tv “Gomorra“, il suo repertorio artistico è tutto da scoprire. A concludere la cerimonia sarà poi tutta la raffinatezza ed eleganza dell’opera musicale di Raphael Gualazzi, volto noto della canzone italiana, già vincitore di Sanremo Giovani nel 2011, secondo all’Eurovision Song Contest lo stesso anno e più volte in gara a Sanremo tra i Big.

Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito www.seledoro.eu