Tempo di lettura: 2 minuti

Al “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni gusto e cultura tornano protagonisti nella seconda edizione dei Caffè Letterari Metelliani

Tornano, all’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni, i Caffè Letterari Metelliani. Il primo appuntamento, fissato per le ore 17, vedrà ospite lo scrittore Gildo De Stefano, che presenterà il suo romanzo “Diario di un suonatore guercio“, edito dalla Infuga Edizioni. L’iniziativa culturale, promossa dalla testata giornalistica Ulisse Online, diretta da Pasquale Petrillo, e con la giornalista Angela Senatore in qualità di coordinatrice della rassegna, torna dopo il successo della prima edizione.

A intervistare lo scrittore Gildo De Stefano, giornalista e attualmente editorialista di Ulisse Online, saranno Carolina Milite e Pierpaolo Durante, entrambi giornalisti e redattori sempre di Ulisse Online. «Le sale bar e ristorante del plesso 1 dell’I.I.S. “Della Corte Vanvitelli” – spiega la dirigente scolastica, prof.ssa Franca Masicosì come già avvenuto per la scorsa edizione, si “trasformeranno” nella sede di un vero e proprio caffè letterario, nel quale gli ospiti potranno “gustare” un mix di prodotti fatto di cultura, accoglienza e sapienti preparazioni culinarie, davvero molto apprezzate lo scorso anno, che saranno offerte a coloro che parteciperanno all’evento».

«La nostra comunità scolastica dimostra così, ancora una volta, la sua ferma volontà di rendere il nostro Istituto parte integrante del territorio metelliano e di costituire, per coloro che in quel territorio abitano o che comunque lo frequentano, un polo di attrazione, di formazione, di cultura e anche di incontro sempre più propositivo e sempre coerente con le esigenze e le richieste della cittadinanza – continua la prof.ssa Masi – L’obiettivo, in parte già realizzato, sarà quello di fornire alla città uno spazio culturale aperto, nel quale incontrarsi per immergersi in un percorso fatto sicuramente di cultura letteraria, ma anche di culinaria e del gusto in osservanza  di quel profondo legame che nelle nostre tradizioni è sempre esistito tra cultura e cibo e nel quale un ruolo importante è rivestito dal gusto».

In occasione dei prossimi incontri con gli autori dei libri, insieme ai racconti e alle riflessioni degli scrittori che verranno coinvolti, «il gusto potrà approfittare dei pasticcini preparati nelle cucine e nel bar della scuola dalle sapienti mani dei docenti e degli allievi, che sapranno creare prodotti certamente capaci di addolcire il palato e lo spirito. E per non tralasciare nessuna forma di percorso sensoriale, abbiamo previsto un intrattenimento musicale curato ed eseguito dal professore-musicista Matteo Cantarella che, con un’attenta selezione di brani musicali, allieterà la parte finale degli incontri e accompagnerà tutti verso il momento dei saluti» aggiunge Masi.

L’incontro potrà essere seguito anche attraverso la Web Radio/TV “Irradio” dell’IIS “Della Corte Vanvitelli”, scaricando l’apposita app o collegandosi al sito dell’Istituto.