Tempo di lettura: < 1 minuto

Inaugurato al Liceo Classico “Perito-Levi” di Eboli il Laboratorio permanente di Filologia Classica. Questioni testuali e trasmissione del testo

È stato ufficialmente inaugurato negli scorsi giorni, all’interno dell’auditorium “Marcello Gigante” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi” di Eboli, diretto dalla professoressa Laura Cestaro, il Laboratorio permanente di Filologia Classica, insieme al professore Rosario Scannapieco, già autore di molteplici studi di respiro europeo in particolare su Plutarco.

Al centro del primo incontro, tenuto alle classi quinte dal docente di latino e greco Scannapieco, “L’officina di uno scrittore antico: il caso di Plutarco, fr. 137 Sandbach“, intervento in cui gli studenti sono stati immersi in un’esperienza di attività filologica, ricostruendo un frammento di Plutarco dedicato al tema dell’amore.

«L’Iis “Perito-Levi”, con i suoi quattro indirizzi (Liceo Classico tradizionale, Liceo Classico Europeo, Liceo Musicale e Liceo Artistico, ha da sempre favorito le attività laboratoriali come strumento didattico di elezione, e da quest’anno ha iniziato a sperimentare la modalità “a classi aperte” tese a inserire nella didattica momenti istituzionalizzati in cui gli studenti possano lavorare interclasse, permettendo agli stessi di confrontarsi con altri pari o adulti, diversi da quelli della propria classe, per incrementare capacità logiche e di relazione, per permettere loro di incontrare una varietà di modalità linguistiche e comportamentali e per sostenere il senso di appartenenza alla scuola che è molto di più di un insieme di classi», sottolineano dall’Istituto.

Dal “Perito-Levi” di Eboli inoltre si specifica: «I laboratori a classi aperte sono anche l’occasione per approfondire temi che possono essere comuni alle varie classi, ma trattati in modo specifico, come nel caso dell’incontro di filologia greca di questi giorni. Il calendario proseguirà nelle prossime settimane con nuovi incontri su materie diverse e temi sempre nuovi».