Tempo di lettura: < 1 minuto

Il frantoio battipagliese “La Torretta” ha ottenuto riconoscimenti all’edizione 2021 della “Sirena d’Oro” di Sorrento

La TorrettaSi celebra un nuovo riconoscimento nell’azienda “La Torretta“, in particolare per il loro Diesis, che è stato premiato con la Sirena di Bronzo all’edizione 2021 del Sirena d’Oro di Sorrento, Premio Nazionale riservato agli oli DOP e IGP. “La Torretta” non soltanto s’è piazzata al terzo posto, ma ha anche portato a casa il premio per il Miglior Packaging.

Questa la descrizione dell’azienda fornita nell’ambito del riconoscimento: «Al naso arrivano evidenti aromi di frutto verde, assieme a nette percezioni erbacee, mandorlate, di foglia e cardo. Al palato esibisce note mediamente amare ma persistenti, accompagnate da sensazioni piccanti più intense e durevoli. Restano chiaramente percepibili l’erba di sfalcio, il pomodoro acerbo, la mandorla ed il carciofo. Complesso, persistente, fresco, pulito e lineare nelle sensazioni olfatto-gustative».

I risultati sono stati stabiliti da 20 Capi Panel nazionali provenienti da tutti gli areali olivicoli nazionali, che hanno esaminato i campioni di assaggio delle 102 aziende finaliste in maniera del tutto anonima mediante codici alfanumerici attribuiti agli oli da parte della componente notarile del Comitato Organizzatore. Per chi volesse scoprire di più, su www.sirenadoro.it è possibile visionare le singole schede di valutazione.

A maggio l’azienda battipagliese ha conquistato anche un ulteriore riconoscimento, questa volta nell’ambito del concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane di Perugia.