Tempo di lettura: 2 minuti

Il regista Luca Landi e i ragazzi di “Attori per Caso” conquistano la finale del concorso “Tagliacorto 2020 – Home Edition” con il cortometraggio “Generazioni” ispirato all’emergenza Covid-19

Luca Landi, giovane regista e fondatore della compagnia teatrale battipagliese “Attori per Caso” ha conquistato l’ambita finale dell’edizione 2020 di “Tagliacorto” dell’Associazione Nocicinema, il concorso di cortometraggi per giovani registi e autori. Quella di quest’anno è una “home edition“, scelta forzata a causa dell’emergenza Covid-19, ma che vede comunque l’arte, in questo caso indipendente, ottenere il giusto risalto attraverso i mezzi social.

Ed è proprio sui social che si è svolta la sfida a colpi di cortometraggi provenienti da tutta Italia. A gareggiare, con il corto “Generazioni“, anche i ragazzi di “Attori per Caso”, in particolare Luca Landi, che ne ha anche firmato la realizzazione, e Gaia Zaccara. Le musiche sono state invece realizzate da Roberto Marino.

Il cortometraggio del battipagliese Landi, vede il monologo di un futuro padre che si rivolge, attraverso lo schermo di un computer, a suo figlio, raccontandogli cosa è accaduto in questo 2020, anno che verrà consegnato alla storia come quello del Covid-19 che ha immobilizzato l’intero pianeta. L’opera punta tutto sull’emotività, e sembra aver centrato in pieno i gusti della vasta platea di Facebook, che attraverso le varie “reactions“, è riuscita a consegnare a Luca Landi il pass per la finale di “Tagliacorto Home Edition 2020”.

«Siamo molto felici e soddisfatti di essere riusciti ad arrivare in finale di questo concorso nazionale di cortometraggi – afferma entusiasta il regista battipagliese – Siamo in gara con produzioni vere e tanti bravi artisti, ed essere in finale è già per noi una vittoria». L’intera città si è fatta sentire, supportando la loro proposta: «La soddisfazione più grande è stata avere un grande supporto da tutti i miei concittadini battipagliesi, e li ringrazio per avermi supportato e soprattutto per avermi mandato numerosi feedback positivi. Molti mi hanno scritto, sia in privato che pubblicamente tra i commenti del video sulla pagina ufficiale del corto. È stato bello leggere di persone commosse, emozionate e provate da un racconto tanto attuale che ripercorre in soli 5 minuti tutte le sensazioni, le paura che abbiamo vissuto ognuno di noi in questa pandemia, che apparentemente sembra essere quasi superata, soprattutto moralmente, ma che in verità ci segnerà per tutta la nostra vita».

Dopo il termine del voto social, spetta ora alla giuria di competenza incoronare, tra i sette finalisti, tra cui “Generazioni” di Luca Landi, il cortometraggio migliore, che riceverà un premio del valore di €1200.

Generazioni – Attori Per Caso

🎬 GENERAZIONI🎥 Attori Per Caso#⃣ #ierioggidomani#TagliacortoHomeEdition2020

Publiée par Tagliacorto sur Vendredi 29 mai 2020