Tempo di lettura: 2 minuti

Dieci pezzi unici realizzati dall’artista battipagliese Marco Gallotta per riportare a casa la fotografia dello storico cinema Ting Ting

Venerdì 5 febbraio la presentazione ufficiale dell’iniziativa

Thomas Hoepker

Un’iniziativa per riportare a casa quella storica fotografia del cinema Ting Ting scattata dal prestigioso fotografo Thomas Hoepker. Luigi Viscido, il presidente del Rotary Club Battipaglia, Federico Del Grosso, e l’artista battipagliese, ma trapiantato a New York, Marco Gallotta, uniti nell’impresa che riconsegnerebbe alla città un piccolo ma importante pezzo della sua storia.

Tutto è nato la scorsa estate, quando questa fotografia che ritraeva il cinema battipagliese, oggi inesistente, venne individuata per caso. La dicitura però ubicava quel cinema nella provincia di Napoli, fu così che Viscido, Salvatore De Cesare e Antonio De Vita segnalarono il tutto a Hoepker, e fu così che quel cinema, che aveva fatto il giro del mondo attraverso quella fotografia, venne “restituito” a Battipaglia.

Sarebbe un’ottima occasione questa per portare una copia dell’immagine nelle sale comunali, così che possa essere ammirata dalla comunità e da chi quel Ting Ting l’ha vissuto in prima persona. Il costo della fotografia oscilla tra i 1990 e i 3060 dollari, e quindi per coprire tali spese si è pensato di coinvolgere l’artista Marco Gallotta, per fabbricare dieci opere in papercutting della foto stessa.

«Marco lo conosco da sempre perché siamo coetanei – racconta Luigi Viscido –. Mi è sembrata la persona perfetta per questa iniziativa, un battipagliese che vive a New York e che ha conservato l’affetto per la sua città. Gli avevo chiesto di reinterpretarla e di farmene poi dieci stampe, ma lui ha poi deciso di realizzarne dieci tutte diverse l’una dall’altra con la medesima fotografia». Si tratta quindi di dieci pezzi unici firmati da un artista che negli anni ha collaborato con i più grandi, tra cui Ennio Morricone e Will Smith.

Arca dei Marchi
Federico Del Grosso e Luigi Viscido sono anche tra gli ideatori del progetto “Arca dei Marchi”

La presentazione ufficiale dell’iniziativa avverrà il prossimo 5 febbraio, in diretta social dal salotto comunale, a cui prenderanno parte Viscido, il presidente di Rotary Club Battipaglia, Federico Del Grosso, la sindaca Cecilia Francese e Marco Gallotta in collegamento da New York. «Stiamo valutando se procedere con la vendita delle opere di Gallotta con un’asta o con un prezzo fisso» fa sapere Viscido.

Tra le iniziative che si potrebbero realizzare c’è anche quella di invitare personalmente Thomas Hoepker in città. Lui, che non ha mai fatto mistero del suo desiderio di voler ritornare in Italia ancora una volta, saprebbe raccontare in maniera più approfondita tutti i segreti di quella fotografia, e magari conferirgli una cittadinanza onoraria. Sarà la pandemia da Covid-19 a sancire quando e se ciò potrà realizzarsi.