Tempo di lettura: 2 minuti

Helga Liberto sarà al SIGEP di Rimini, evento di punta dell’Arte del Dolce e del Gelato Artigianale, dove terrà una masterclass

La chef e lievista battipagliese Helga Liberto terrà una masterclass al prestigioso SIGEP di Rimini, edizione 2022, con Italforni. Parliamo dell’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce. La lievitista terrà, durante l’evento che si svolgerà dal 12 al 16 marzo prossimi, due masterclass in cui parlerà della sua nuova linea di lievitati “Fermento” e della colomba “Sciantosa”.

Una versione “pasquale” dell’omonimo panettone che ha vinto il primo premio nella sezione “Lievitato innovativo” all’importante evento Re Panettone 2021, tenutosi a Milano il 27 e 28 novembre scorsi.

«Sono davvero felice di prendere parte a questa edizione del SIGEP assieme ad altri professionisti del settore – ha detto Helga – Durante la masterclass, che si terranno domenica 13 e martedì 15 marzo, presenterò questa nuova linea che prende il nome di “Fermento che si compone di lievitati dolci e salati e che comprende anche la colomba “Sciantosa”».

Anche la colomba, come il panettone, è prodotto con ingredienti di qualità come il frumento italiano di macina a pietra, in aggiunta c’è la farina di albicocca e tre cereali fermentati che sono il tritordeum, segale e orzo. Un impasto altamente innovativo che ha conquistato il palato dei giudici di “Re Panettone” sia per la sua leggerezza che per il perfetto bilanciamento di sapori e ingredienti di qualità.

Con questa nuova linea di lievitati, Helga continua lungo quella scia di ricerca che da anni la contraddistingue e che la rende una delle studiose e delle lievitiste più importanti d’Italia. Durante il SIGEP, importante sarà anche la rappresentanza della pizzeria PizzaArt con Vito De Vita, terrà una masterclass in qualità di direttore della Scuola Napoletana Pizzaioli e il pizzaiolo Luca Tufano. Una presenza importante che certifica la qualità e la professionalità di tre eccellenze battipagliesi e un vero lustro per la nostra città.