Tempo di lettura: 2 minuti

Ospite al premio “Tu es Petrus“, il professor Matteo Bassetti ha ricevuto il riconoscimento nella sezione “Medicina”: «è dedicato a tutti i sanitari»

S’è svolta ieri la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della quindicesima edizione del Premio Internazionale “Tu es Petrus”. Tra i premiati nomi di spicco a livello nazionale, tra cui Matteo Bassetti, Professore Ordinario UNIGE Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino, che nel suo discorso ha avuto modo di ringraziare soprattutto i sanitari, che tanto hanno lavorato negli anni più duri della pandemia.

«Il premio che mi viene assegnato oggi non va a Matteo Bassetti ma va a tutti i sanitari che hanno lavorato incessantemente negli ultimi tre anni, a tutta la struttura sanitaria che, in un momento in cui sembra che la pandemia ci stia lasciando, non ha avuto dalla politica quello che avrebbe dovuto avere – ha detto –. Se siamo arrivati a essere così tanti in una sala così piccola lo dobbiamo alla scienza, che ci ha portato le vaccinazioni, che ci portano a non morire più di Covid oggi in Italia».

Nel suo discorso, proprio alla politica, Bassetti lancia una stoccata: «O la politica si rende conto che questa gente ha bisogno di un trattamento diverso, ridando dignità agli operatori sanitari, oppure credo che il nostro sistema sanitario nazionario morirà. Lo dico da professore universitario, da medico e me ne assumo la responsabilità. Non si tratta solo di un riconoscimento economico, anche se siamo tra i meno pagati in Europa, ma ridare dignità a questo mestiere. Cerchiamo di dare un taglio diverso alla società nel quale vogliamo vivere nel futuro».

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti

GLI ALTRI PREMIATI

Tra gli altri premiati al “Tu es Petrus 2023” ci sono stati il pm Antimafia Catello Maresca, il cardinale Dominique Mamberti, prefetto del Supremo tribunale della segnatura apostolica, Stefania Falasca, vicepresidente della Fondazione vaticana “Giovanni Paolo I”, Domenico Giani, presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia ed Enzo Romeo, giornalista Vaticanista del Tg2.

Elargite anche le onoreficenze “Eccellenze del territorio” ad Antonio Marino, direttore generale della Bcc di Aquara, a Gregorio Fiscina, organizzatore di eventi musicali di rilievo nazionale, al professor Vincenzo Patella e ai dottori Antonio Trimarco e Rosa Cetrulo per la campagna di vaccinazione anti-Covid organizzata all’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia, allo chef Massimiliano Costa, autore della rubrica social “I fornelli di Max”, all’Associazione “Samarcanda Teatro” e alla Scuola Calcio Spes.

Lo stesso premio è stato conferito pure alla memoria di tre illustri battipagliesi: la maestra Poldina Nastri, il professore Antonio Cestaro e il poeta Italo Rocco.