Tempo di lettura: 2 minuti

La pizzeria Basilico, per il suo decimo compleanno, si è regalata una nuova identità e un menù ancora più ricco, impreziosito dagli abbinamenti tra pizze e drink

Un locale innovativo, al passo con le ultime tendenze del food, ma anche attento a una cultura alimentare sana e sostenibile. Il 9 marzo scorso la pizzeria Basilico, in via Largo Chiarelli 5, a Battipaglia, ha inaugurato il suo secondo decennio di vita con un’immagine tutta nuova, dagli arredi al menù passando per il logo, e una filosofia sempre più improntata alla qualità e al benessere delle persone.  

La sala pizzeria è ora un ambiente completamente diverso, più moderno e fresco, e impreziosito dalle creazioni dell’artista decoratore Giuseppe Ciociola. Elemento ricorrente è il nuovo motto di Basilico: “Make pizza with love”, ideato per trasmettere l’amore, la passione e la cura che la giovane coppia di titolari, Emiliano e Alessia, dedicano all’arte di fare la pizza.

basilico

Il nuovo menù è stato studiato per andare incontro alle esigenze di salute, gusto e sostenibilità del nostro tempo. A cominciare dalla scelta di bandire i prodotti scatolati e surgelati a favore di ingredienti freschi e di stagione, preparati giorno per giorno, dal pesto artigianale alle patatine fritte tagliate a mano una ad una. Prodotti naturali e privi di conservanti, in grado di garantire elevati standard di qualità, genuinità e sicurezza.

Grande attenzione viene riservata ai prodotti di eccellenza della Campania e non solo, valorizzati attraverso la pizza, ma anche i nostri speciali taglieri, veri e propri pasti completi. Qualche esempio: i filetti di alici di Cetara, le olive caiazzane (presidio Slow Food), l’olio extravergine d’oliva Colline Salernitane etc.

La grande sorpresa, novità assoluta per la zona, è l’esperienza del “food pairing” applicata alla pizza (ma non solo). Basilico ha deciso di portare a Battipaglia una delle tendenze più affascinanti del mondo food & beverage, proponendo inediti abbinamenti tra pizza e cocktail, studiati sulla base della costituzione molecolare degli alimenti, dei gradi e della compatibilità tra i diversi ingredienti.

Resterà invece invariata una delle peculiarità della pizzeria battipagliese, ovvero la disponibilità, sette giorni su sette, di cinque impasti diversi (classico, kamut biologico, 9 cereali, integrale, grano saraceno), selezionati, sperimentati e adeguati all’evoluzione del metabolismo e delle esigenze di gusto e di salute della clientela. Il locale continuerà a offrire anche il servizio a domicilio, raggiungendo in mezz’ora la destinazione stabilita, dal lunedì alla domenica.

La sfida di Basilico è quella di rinnovare l’esperienza di gusto offerta ai clienti, rendendola sempre più sfaccettata e “su misura” di ciascuno, senza perdere di vista la tradizione e la storia che in questi dieci anni hanno portato il locale a diventare uno dei punti di riferimento gastronomici del territorio.