Tempo di lettura: 3 minuti

Dagli aperitivi per riscoprire il senso di comunità, il sogno di Orlando Cianci

Il vocalist che ha conquistato la Provincia di Salerno

Idolo dei giovani, vocalist tra i più noti della Provincia di Salerno, la storia di Orlando Cianci è quella di un ragazzo che, coltivando la sua passione, è riuscito a raggiungere le vette più alte del suo mestiere, ma che alla possibilità di ampliare i propri orizzonti, in seguito a numerose richieste lavorative fuori dalla “sua” Battipaglia, ha deciso di rifiutare per restare e coltivare qualcosa di speciale nella terra che gli ha dato i natali e che lo ha cresciuto.

E pare ci stia riuscendo: in occasione della Vigilia di Natale e di Capodanno, Cianci ha organizzato degli aperitivi, presso il Mont Glace di Battipaglia, che hanno raccolto i consensi e la partecipazione di tantissimi giovani, come non se ne vedevano da tempo nel centro cittadino. Una scommessa vinta che potrebbe ripetersi in futuro, con la speranza di coinvolgere sempre più la popolazione battipagliese, per donarle ancora una volta vita.

Chi è Orlando Cianci

Una carriera iniziata dopo aver raggiunto la maggiore età, iniziata quasi per scommessa, ma che da subito ha lasciato intravedere dei margini di crescita tali da portare Orlando Cianci, negli anni, a prestare la voce nelle discoteche più famose dell’intera Provincia di Salerno: «Sin da piccolo accompagnavo i miei genitori in giro per locali, siccome facevano gli animatori. Alessandro Palumbo, Domenico Di Somma e Sabatino Di Somma mi chiamarono per lavorare alla mia prima festa, ed iniziò tutto».

Il successo degli aperitivi

Orlando Cianci
Orlando Cianci e i ragazzi degli “aperitivi delle feste”

Negli occhi del vocalist battipagliese la voglia di riportare alla luce un’immagine rimasta scolpita nei suoi ricordi, quella di via Italia gremita, piazza principale per l’incontro serale con gli amici e per passare ore di svago. Ed è così che, insieme a Lorenzo Ruocco, Antonio Gioiello, Gianluca Giliberti, Gaetano Di Benedetto, Davide Riccardi, Carmine Pierro, Andrea e Antonio Vece, Angelo Cavallaro e Cosimo Guarnieri, sono nati gli aperitivi delle feste al Mont Glace, con il motto “Stay in your city“.

Sul successo di questi eventi Cianci spiega: «Battipaglia non aveva punti di riferimento. Abbiamo una città bella, una via Italia bellissima. Vederla così piena di persone credo sia una vittoria per il vecchio e il nuovo anno. Gli aperitivi sono andati alla grande uno più dell’altro, e i ragazzi chiedono a gran voce che diventi un appuntamento fisso. Feedback positivo anche dalle famiglie, anche se non immediato. All’inizio ci veniva contestata la musica alta, e veniva insinuato che vendessimo alcool ai minorenni, cosa mai accaduta in nessuno dei due aperitivi. Abbiamo garantito sicurezza e pulizia».

Il vocalist parla con orgoglio di quanto accaduto nei giorni di festa: «Il commento più bello è arrivato dai social. Ci ringraziavano per aver visto Battipaglia rinascere. Volevo che questa città capisse cosa significasse divertirsi, cosa significasse stare insieme. E quanto è bello incontrare nuovamente amici di vecchia data in quella via Italia che ci ha visto crescere».

Orlando Cianci