Tempo di lettura: < 1 minuto

L’arte dell’OISMA in Piazza Conforti per abbattere muri e pregiudizi

Domani il Corso di Graffiti con l’artista Gennaro Branca

L’OISMAOsservatorio Italiano Studio e Monitoraggio Autismo, presenterà domani, domenica 5 gennaio, a partire dalle ore 10:00 in Piazza Conforti, il primo Corso di Graffiti rivolto ai bambini e adolescenti che intendono affacciarsi a questa fantasiosa arte, attraverso la guida dell’artista Gennaro Branca, che realizzerà per l’occasione un murales dimostrativo.

Occasione, quella di domani, per abbattere ancora una volta barriere e pregiudizi sul disturbo. I ragazzi affetti possono permettersi di apprendere quest’arte, notoriamente destinata a ragazzi “di strada” che, mediante l’utilizzo di vernice spry e pennelli, riversano i propri pensieri e ciò che non riescono a dire sul muro, rendendo quella dei graffiti una delle principali arti espressive dei giovani.

L’iniziativa rientra nel calendario del progetto OISMA Lab, laboratori volti all’inclusione dei ragazzi autistici e i ragazzi neurotipici. Tra le attività già avviate ci sono i corsi di teatro per bambini e per adulti, corsi di yoga, corsi di fumetto e corsi di cucina, tutti al fianco di esperti specializzati, come docenti, educatori, psicologi , terapisti e medici, così da accompagnare i bambini e i giovani lungo un processo teso a valorizzare le loro capacità di scelta e di azione, per consentire ai soggetti stessi di decidere cosa fare e cosa non fare e modificare positivamente le loro condizioni di vita.

Il progetto, fortemente voluto dalla presidente dell’OISMA, Rosaria Ferrara, nasce dall’incontro tra professionisti e famiglie che, notando una difficoltà quotidiana nell’inserimento dei propri figli affetti da autismo all’interno della scuola, e con ogni probabilità anche nel lavoro in futuro, vorrebbero gettare le basi, insieme a degli specialisti, per un futuro certo, migliore e accogliente.