Alba, il contratto di servizio è un miraggio: vertice coi sindacati il 22 settembre

0
934
alba-nuova
Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro dei lavoratori di Alba è ancora incerto. Il prossimo 22 settembre i sindacati terranno un incontro con l’amministrazione comunale per cercare di mettere la parola fine al regime di proroga che va avanti da 6 anni.

Il futuro di Alba, la società in house del Comune di Battipaglia che s’occupa di igiene urbana e manutenzione, passa dal tavolo, chiesto e ottenuto dai sindacati, del prossimo 22 settembre. Il tanto agognato contratto di servizio, che i lavoratori della partecipata attendono da più d’un lustro, ancora non è realtà nonostante le promesse dei mesi scorsi e la scadenza dell’ennesima proroga avvenuta sul finire di agosto. «Ci auguriamo solo che non sia troppo tardi» commenta preoccupato Erasmo Venosi, responsabile provinciale Fp-Cgil. «Questa situazione di stallo – aggiunge Venosi – è un brutto segnale rispetto a ciò che invece sarebbe dovuto avvenire in tempi rapidi per consentire ad Alba di svolgere il ruolo che siamo convinti gli competa nel Sad Picentini-Sele: quello di capofila».

Erasmo Venosi, responsabile Fp-Cgil Salerno
Erasmo Venosi, responsabile Fp-Cgil Salerno

Il tempo è scaduto, ora è tempo di compiere le promesse. «Siamo felici che la sindaca abbia accolto con tempestività la richiesta di un tavolo formulata lo scorso 3 settembre – conclude il sindacalista – ma adesso è necessario che la società faccia quei passi promessi e verbalizzati e mai compiuti, ovvero dare un contratto di servizio pluriennale che permetta una programmazione seria e soprattutto un rafforzamento significativo e gestionale della società con assegnazione di ruoli e servizi che possano finalmente solidificare la struttura, purtroppo l’ennesima proroga scaduta e il contratto non sottoscritto sono un segnale molto grave».

Dall’altro lato, l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera assicura che la sottoscrizione del contratto è questione di settimane, nonostante il rammarico per un ritardo ingiustificato. «Ho parlato direttamente con gli uffici – spiega Chiera – ai quali ho chiesto se fosse tutto pronto. Ci sono stati dei ritardi dal punto di vista burocratico, ma il nuovo contratto di servizio di realtà sarà pronto in poco tempo. I documenti sono finalmente pronti, e il 22 settembre prossimo l’incontro con i sindacati sarà l’occasione per discutere e programmare in maniera costruttiva il futuro della società». L’assessore all’ambiente ha anche annunciato che di qui a pochi giorni illustrerà, all’interno di una conferenza stampa, i primi dati sul nuovo sistema di raccolta differenziata messo in piedi dall’Ente di piazza Aldo Moro lo scorso 25 luglio: il trend sembrerebbe positivo rispetto al passato. Adesso, però, il crocevia per il futuro della società è atteso tra dodici giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here