Tempo di lettura: 3 minuti

La cultura del buon caffè passa per la torrefazione artigianale, con le miscele personalizzate, profili aromatici unici e tostature a regola d’arte. E in Campania i bar sposano la vision di Caffè D’Angiò, nato nell’ottobre del 2017 a Giffoni Valle Piana. Fondato da Gilda Cuomo e Luigi Tedesco, entrambi di 32 anni, è un progetto che si basa sui valori della tradizione, della cura della qualità e della lentezza che sono diventati il vero successo del loro lavoro. Invece di scommettere sull’iper industrializzazione della produzione, Gilda e Luigi hanno investito nell’avventura di una micro torrefazione artigianale. All’interno dell’azienda vengono tostati esclusivamente 13 kg di caffè per volta, con un ciclo di tostatura specifica per ogni tipologia di caffè, in modo da esaltare il profilo aromatico e rispettare le peculiarità di ogni varietà che poi andrà a comporre la miscela. Questo procedimento fa sì che ci sia un’attenzione minuziosa per il prodotto. Tutte le materie prime sono di ottima qualità e sono selezionate direttamente in piantagione dagli importatori e spesso nuovamente assoggettate ad un ulteriore processo di selezione direttamente in torrefazione.

Qui tutto procede come in uno stabilimento d’altri tempi. Come succedeva una volta nei vecchi coloniali, si ha la possibilità di scegliere il caffè che più si preferisce, lo si può macinare al momento, con la possibilità di creare la miscela che più si avvicina al gusto del cliente, portandola a casa sia in grani che macinata. Presso l’azienda si organizzano corsi di formazione, supportati da istruttori riconosciuti in ambito nazionale, con possibilità poi di conseguire a fine corso le certificazioni SCA rilasciate dalla Specialty Coffee Association, l’organizzazione che fissa, a livello mondiale, gli standard professionali riconosciuti per chi vuole intraprendere un percorso nel mondo del bar e del caffè. Le certificazioni di questa organizzazione, con sede a Londra e negli Stati Uniti, sono riconosciute in tutto il mondo. Un importante passaporto per chi vuole lavorare all’estero o punta all’eccellenza nel mondo del caffè.

FOTOGALLERY CAFFÉ D’ANGIÒ

«Nonostante la nostra giovane età abbiamo capito fin da subito che la modernità o meglio i processi industriali moderni stavano togliendo qualcosa di importante e fondamentale al nostro modo di nutrirci – racconta Gilda – quante volte abbiamo sentito dire la frase: non ha più il sapore di una volta? Il segreto è tutto nel come si produce, nel come si coltiva, nella cura per ogni dettaglio. Per questo abbiamo fatto una scelta impopolare ma che ci sta dando già le prime soddisfazioni: tornare alle origini quando tutto era più lento ma ogni cosa aveva un altro sapore. Abbiamo deciso di abbandonare i processi industrializzati e automatizzati, per riscoprire il vero valore della materia prima e dedicare ad ogni fase il tempo e l’attenzione che merita».

Cosa differenzia il Caffè D’Angiò da quello della grande distribuzione? «La differenza è che noi siamo artigiani: tostiamo pochi kg alla volta, con tostatura lenta che va dai 15 fino ai 20 minuti, in base alla tipologia di caffè che vogliamo tostare, controllando tramite sonde che abbiamo installato all’interno della tostatrice, sia la temperatura del tamburo di tostatura, sia la temperatura dell’aria, sia quella del chicco. Teniamo sotto controllo tutti i parametri fondamentali del processo e ovviamente non manca mai l’analisi olfattiva e gustativa». Al contrario nelle tostature industriali i chicchi vengono esposti a temperature altissime, per pochi minuti, senza nessuna supervisione umana a causa dell’ingente quantità di chicchi trattati giornalmente per soddisfare la richiesta della massa. Il caffè quindi risulta tostato non omogeneamente e privo del suo autentico aroma, perché il chicco non avrà il tempo di sviluppare i suoi aromi autentici.

Oltre alla distribuzione di caffè in grani per bar, il caffè D’Angiò viene prodotto sia per uso domestico che in cialde. Non vengono prodotte capsule per evitare di gravare sull’ambiente e sul ciclo di raccolta dei rifiuti. Caffè D’Angiò propone ai propri clienti il caffè in mono origine, di qualità indiscussa e la Specialty Coffee: una categoria di caffè di prima qualità particolarmente tracciabile e senza difetti che nel protocollo SCA supera il punteggio di 80 +. La torrefazione è aperta al pubblico per la vendita al dettaglio tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.


CAFFE’ D’ANGIO’ – TORREFAZIONE ARTIGIANALE

VIA LINGUITI, LOCALITA’ SAN GIOVANNI

GIFFONI VALLE PIANA (SA)

TEL. 3932167102

SITO: WWW.CAFFEDANGIO.IT

E-MAIL: info@caffedangio.it