Tempo di lettura: 2 minuti

Patto Comune-Asi. C’è l’intesa per il rilancio dell’area industriale di Battipaglia. Ieri la firma ufficiale del protocollo d’intesa. Francese: «Mai più impianti di rifiuti». Visconti: «Abbiamo perso due anni ma sono felice che anche Battipaglia aderisca all’iniziativa».

L’ufficialità è arrivata nella giornata di ieri. Il Comune di Battipaglia e il Consorzio Asi hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per lo sviluppo industriale del territorio. Con una leggera attesa per la firma che mancava, quella del presidente Asi Antonio Visconti, che nelle prime ore della mattinata di giovedì ha provveduto a sottoscrivere digitalmente il protocollo. Oggi amici, domani, probabilmente, “nemici”. Cecilia Francese, sindaca di Battipaglia, e Antonio Visconti, presidente del Consorzio, tra qualche mese potrebbero trovarsi di fronte come avversari per un posto a Palazzo di Città.

Cecilia Francese
La sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese

Intanto, c’è soddisfazione da parte della prima cittadina. «A differenza delle prime formulazioni avanzate dal Consorzio, questa versione finale di protocollo di intesa mette al centro del lavoro, che dovranno affrontare di concerto nei prossimi mesi gli uffici del Comune e del Consorzio, gli atti di programmazione elaborati nel corso di due anni di intenso lavoro dell’amministrazione da me guidata» ha commentato entusiasta l’endocrinologa battipagliese. Da un lato snellire le procedure, dall’altro lo stop a nuovi impianti di rifiuti. «Si lavorerà principalmente a soluzioni definitive – commenta Francese – per quella che tutt’oggi risulta essere un’area a forte vocazione per le attività di servizi e scambi commerciali, la parte a ridosso del centro abitato, attraverso una variante stralcio che riconsegni quella stessa area al governo del territorio e del Comune. E in più, una normativa che faciliti gli insediamenti snellendo le procedure. Il tutto, ovviamente, confermano il divieto a nuovi impianti di rifiuti o all’ampliamento di quelli esistenti».

antonio visconti centrosinistra
Antonio Visconti, presidente del Consorzio Asi

Un accordo che il presidente Visconti attendeva dal 2019. «Già nel 2019 il Consorzio, per favorire l’iniziativa di adeguamento urbanistico in un’area strategica come Battipaglia, aveva avviato una complessiva opera di copianificazione urbanistica con tutti i comuni interessati. Dopo molteplici inviti rimasti inevasi, e dopo inspiegabili tentativi maldestri di richieste di conferenze di servizi, finalmente anche il Comune di Battipaglia aderisce all’iniziativa dell’Asi. Peccato aver perso quasi due anni. Un augurio di buon lavoro ai tecnici del Consorzio che sono già a lavoro su questi temi da tempo, a cui si aggiungono finalmente anche i tecnici comunali» ha dichiarato il presidente del Consorzio Asi.