Tempo di lettura: 2 minuti

Il dirigente dell’Istituto “F. Fiorentino”, Dario Palo, dice la sua sulla mozione per nuovi parcheggi dell’assessore Davide Bruno, in un progetto di edilizia urbana che ha gettato malumori nella maggioranza

Interviene anche Dario Palo, dirigente scolastico dell’Istituto “F. Fiorentino” sulla questione parcheggi nella zona, attualmente dismessa, tra l’Istituto “Besta” e la scuola elementare “Siani”, al centro di una querelle tra l’assessore ai lavori pubblici Davide Bruno e la maggioranza dell’amministrazione battipagliese.

«Nuovi parcheggi? Sarebbe di vitale importanza per la scuola, ma anche per i residenti del quartiere» afferma Palo, che accoglie quindi con favore la proposta dell’assessore Bruno di modificare il progetto presentato da Laura Landi, moglie del consigliere comunale Pino Bovi, e da Velia Landi, discusso dalla commissione consiliare permanente, andando a prevedere un parcheggio apposito in parte della zona interessata dal progetto di edilizia urbana.

Tale proposta aveva ricevuto il sì dalla commissione in una prima seduta datata 19 aprile, salvo poi venire rigettata la settimana successiva, in seguito all’opposizione del presidente del Consiglio Franco Falcone e del dirigente. Eppure, ascoltando le parole del dirigente scolastico, tale provvedimento farebbe felici i genitori degli alunni, oltre che il personale scolastico.

«Sarebbe importantissimo destinare un parcheggio ai docenti ed ai genitori, altrimenti diventerebbe un caos – afferma il dirigente Palo –. Basti pensare che quando la costruzione della scuola verrà portata a compimento, e questa è ormai una certezza, si prevede una quota di circa mille studenti, con annessi genitori. Senza un parcheggio idoneo verrebbe a crearsi un ingolfamento incredibile, considerando anche la necessità degli abitanti del quartiere di parcheggiare».

Dopo il diniego alla modifica del progetto delle sorelle Landi, l’assessore Bruno ha deciso di non sottoscrivere questo punto che, insieme ad altri due, sarebbe dovuto essere al centro del consiglio comunale di ieri, per essere sottoposto al voto della giunta comunale. Il consiglio è però saltato per l’assenza del numero legale.

«Con l’assessore Bruno avevamo anche fatto un sopralluogo del terreno, e ritenemmo necessaria l’istituzione di un parcheggio in vista dell’apertura della scuola. Suggerì anche di pensare ad una recinzione», conclude Palo. Nessun commento invece dal “Besta”. Fortunato Ricco infatti non ricopre più il ruolo di dirigente dell’istituto di via Gonzaga dallo scorso 7 aprile. Al suo posto, fino al 31 agosto, ci sarà Lea Celano, in attesa di un nuovo dirigente alla guida della scuola.