Tempo di lettura: < 1 minuto

Due consiglieri della maggioranza retta da Cecilia Francese scelgono Fratelli d’Italia. Sabato scorso, Franco Falcone e Pietro Cerullo hanno ufficializzato la loro adesione al partito di Giorgia Meloni.

Addio alle frizioni e ai veleni degli ultimi anni: Fratelli d’Italia fa pace con Cecilia Francese. Ieri mattina, a Palazzo di Città, i due consiglieri comunali Francesco Falcone e Pietro Cerullo, da sempre ritenuti i fedelissimi dell’endocrinologa battipagliese, hanno ufficializzato il loro ingresso nel partito di Giorgia Meloni alla presenza del deputato Edmondo Cirielli, del senatore Antonio Iannone, della coordinatrice cittadina del partito Annalisa Spera, e dell’ex assessore alle politiche sociali e vicesindaco per sette giorni durante il primo mandato Francese, prima della rottura, Michele Gioia. Nel pubblico anche l’ex consigliere comunale Gerardo Motta.

«Un passaggio pensato e deciso nell’ambito dell’equilibrio di maggioranza – commenta Cerullo -. Ritorno alla casa madre (Alleanza nazionale, ndr) ma al momento non c’è necessità di fare un gruppo consiliare, fermo restando la dichiarazione di appartenenza che faremo nel civico consesso». Alle parole di Cerullo, fa eco Falcone: «L’interesse della collettività fa superare le divisioni ideologiche che possono esserci all’interno di un gruppo civico. La mia militanza è sempre stata in partiti di destra». Dopo la debacle delle scorse amministrativi, Iannone rilancia: «I fatti della campagna elettorale sono alle spalle, apriamo una fase nuova». E la sindaca Francese precisa: «Sono passata solamente per un saluto. Il dialogo l’ho sempre avuto con tutte le forze politiche, purché al centro ci sia il bene di Battipaglia. L’onorevole Cirielli, come tanti altri, è sempre stato disponibile per noi». E sulla possibile candidatura di Cecilia Francese, in FDI, alle Politiche 2023, il senatore Cirielli preferisce glissare. L’ipotesi, però, rimane concreta. L’ambizione a un posto in Parlamento, l’endocrinologa battipagliese non l’ha mai nascosta. Che sia Pd o Fratelli d’Italia, saranno i prossimi mesi a svelarlo.