Battipaglia, verso le elezioni 2021: come si schierano i consiglieri comunali

0
3458
consiglieri comunali
Tempo di lettura: 2 minuti

Verso le comunali 2021, Battipaglia si prepara alle elezioni, in attesa del decreto “Milleproroghe 2021“, che con ogni probabilità andrà in vigore il 1° marzo, che potrebbero svolgersi o nell’ultima settimana di maggio o slittare a settembre (quest’ultima sembrerebbe l’ipotesi più probabile). Intanto, ecco un primo quadro sulle intenzioni dei consiglieri comunali.

Battipaglia si prepara a tornare alle urne. Che sia a maggio o a settembre, quest’ultima sembrerebbe l’ipotesi più probabile, manca ormai poco al rinnovo della carica di sindaco nella città capofila della Piana del Sele. I consiglieri comunali sono già a lavoro sulle prossime strategie da mettere in campo.

Il gruppo composto da Fabio De Vita, Giuseppe Salvatore e Gemma Caprino, potrebbe proseguire il percorso a fianco della sindaca uscente Cecilia Francese, ma la conferma arriverà solamente quando il quadro sarà più chiaro. Caprino, intanto, ha assicurato che sarà nuovamente candidata. Valerio Longo appoggerà pienamente il centrodestra, in un’ottica di coalizione, e in attesa di risvolti importanti dal tavolo provinciale che – dopo diversi rinvii – si dovrebbe tenere in giornata, senza chiudere le porte al dialogo con le associazioni civiche, soprattutto in seguito alla decisione dell’ex assessore Monica Giuliano di appoggiare Alfredo Liguori alle prossime elezioni comunali. Anche Luigi D’Acampora, tra i consiglieri più votati nel 2016, sarà capolista di una delle tre formazioni elettorali a sostegno dell’ex sindaco.

BATTIPAGLIA, AMMINISTRATIVE 2021: MOTTA SPONSOR DI BUCCIARELLI

Gli “zariani”, i consiglieri comunali eletti nelle liste di Rivoluzione Cristiana nel 2016, sostenuti dall’ex primo cittadino Fernando Zara dovrebbero dividersi: Isidoro Amendola sarà candidato con l’ex consigliere regionale (Zara), mentre Francesco Marino molto probabilmente appoggerà di nuovo Cecilia Francese. Pino Bovi, ex fedelissimo dell’attuale sindaca, uscito dalla maggioranza dopo alcuni dissidi interni, sceglie la civicità escludendo definitivamente l’ipotesi del centrodestra. Il nefrologo dell’ospedale di Eboli, infatti, inizialmente prese parte ai tavoli del centrodestra, salvo tirarsi successivamente fuori. Dialogo aperto con Civica Mente, Cittade, A717, e le associazioni ambientaliste, senza escludere una possibile candidatura a sindaco.

Renato Vicinanza, candidato alle scorse elezioni regionali nelle file della “Lega Salvini Premier”, non ha ancora deciso sul futuro. Scartata, sicuramente, l’ipotesi di una candidatura a sindaco. Potrebbe cercare di nuovo un posto in assise, oppure appoggiare esternamente il centrodestra. Gerardo Motta, invece, già candidato a sindaco nel 2009 e nel 2016, in entrambi i casi uscito sconfitto al ballottaggio, potrebbe essere il principale sponsor dell’avvocato Carmine Bucciarelli, facendo un passo di lato in quest’occasione.

BATTIPAGLIA, COMUNALI 2021: PROVE DI ALLEANZA

Il gruppo che fa riferimento a Egidio Mirra, attualmente capogruppo del Pd, e agli “ex Santomauro”, non avrebbe gradito la candidatura di Antonio Visconti e quasi certamente opterà per un percorso al di fuori della coalizione del centrosinistra. Nelle ultime ore, si fanno insistenti le voci circa un dialogo aperto con Cecilia Francese per un’alleanza che sarebbe a dir poco clamorosa. Il tentativo di avvicinarsi c’è stato, ma per ora nulla di concreto.

Alessio Cairone, tra i fondatori della neonata associazione “Avanti Battipaglia“, di recente riunitasi per progettare la strategia in vista delle elezioni comunali, è di fronte a un bivio: appoggiare Visconti o virare su Cecilia Francese. Molto dipenderà, probabilmente, anche dalla decisione finale del Psi di Andrea Volpe, consigliere regionale di Bellizzi da sempre vicino a Cairone. Alfonso Baldi, eletto nelle liste di Forza Italia, per il 2021 sposerà il progetto civico quasi sicuramente al fianco dell’associazione Civica Mente. I restanti consiglieri di maggioranza, salvo sorprese, dovrebbero scendere in campo per la seconda volta al fianco della sindaca uscente Francese, fatta eccezione per chi deciderà di non candidarsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here